HOME   ▸   NEWS   ▸  

Caprari al servizio dell’ambiente

26 gennaio 2016
Sono state selezionate per il depuratore di Milano –Nosedo, uno dei più grandi d’Europa, delle pompe dell’azienda Caprari. Il raggruppamento Concessionario vede aziende quali Veolia e Indo Suez Environment, con altre che operano sia nel settore ambientale che nelle costruzioni.
Questo pool di imprese, che include anche le italiane Passvant Impianti Italia, Unieco ed Itinera, ha selezionato per i pompaggi nelle varie fasi di trattamento pompe l’Azienda Caprari. La trattativa non ha riguardato la semplice fornitura delle macchine, ma anche un contratto di full service che prevede la manutenzione ordinaria, straordinaria con ricambi e rinnovi per l’intera durata della gestione prevista dalla concessione, prolungata fino al 2019. Il depuratore si estende su un’area di 40.000 m2 ed ha una capacità di trattamento dei liquami pari a 432.000 m3/giorno. L'impianto rappresenta la fase conclusiva di una complessa struttura di raccolta delle acque reflue provenienti dalla zona centro-orientale della città di Milano e ha una capacità di trattamento pari a 1.250.000 abitanti equivalenti.
I tipi di trattamento dei flussi di liquami previsti sono il pretrattamento, con due fasi di grigliatura seguite da dissabbiatura e disoleatura; il trattamento biologico, ovvero denitrificazione e ossidazione-nitrificazione seguite dalla decantazione; il trattamento terziario e di disinfezione, che prevede una filtrazione su letto filtrante in sabbia delle acque provenienti dalla decantazione finale.
Dopo quasi 14 anni di servizio il resoconto dell’azienda Caprari risulta positivo.
La concessione del depuratore prevede delle obbligazioni legate ai tempi e ai costi di costruzione, ai collaudi, alla continuità del servizio reso, allo stato dell’impianto quando termina la concessione. Le banche Finanziatrici (Intesa San Paolo e RoyalBank of Scotland) hanno inserito nel contratto di finanziamento ulteriori vincoli e controlli.
La qualità del servizio reso è stato strettamente legato alla qualità delle prestazioni date dai fornitori di apparecchiature di rilevante importanza per il buon funzionamento dell’impianto, come nel caso della Caprari.
Si evince quindi l’importanza del ruolo all’interno di questo quadro che assume Caprari; oltre alla garanzia dei tempi di consegna all’inizio, Caprari doveva assicurare la qualità del prodotto e l’affidabilità nel tempo, e fornire la manutenzione nei 12 anni successivi con la formula del FULL SERVICE.
La robustezza e la resistenza anche in situazioni estremamente gravose delle pompe Caprari ha fatto vincere anche questa sfida, considerata , sin dall’inizio, una ottima occasione per dimostrare il vero valore del MADE IN ITALY.

www.caprari.com

Suppliers