HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Cambiamenti climatici e città: ricerca e sperimentazione

19 dicembre 2021
Presentati i risultati del progetto Life + Veneto Adapt finanziato dalla Commissione Europea. Dalla ricerca Iuav le linee guida per i Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (Paesc) del Veneto.
Con l’incontro “Cambiamenti climatici e città: ricerca e sperimentazione” si conclude, dopo tre anni e mezzo, Life + Veneto Adapt, il più rilevante progetto di sviluppo della pianificazione, dell’adattamento e della mitigazione del cambiamento climatico nella Regione Veneto, che ha coinvolto enti locali (Venezia Città Metropolitana, Padova, Vicenza, Treviso e l’Unione dei Comuni del Brenta) come banco di prova e di sperimentazione, sotto la guida dei ricercatori dell’Università Iuav di Venezia. Luca Mercalli, climatologo e direttore scientifico della Società Meteorologica Italiana, ha introdotto la conferenza assieme a Francesco Musco, Direttore della Ricerca Iuav, illustrando lo stato della conoscenza scientifica dei cambiamenti globali del clima e prospettando le possibili soluzioni di adattamento per le città.
“Il progetto – commenta Francesco Musco – pone le basi per un vero e proprio piano di adattamento del Veneto, sia in termini di conoscenze funzionali a una pianificazione urbanistica in grado di calmierare gli impatti climatici, sia in termini di strumenti metodologici replicabili in diversi contesti urbani. Il nostro lavoro come ricercatori è quello di offrire scenari di riferimento, quadri metodologici e di intervento utili a chi amministra le città e riuscire a dare risposte agli impatti locali del cambiamento climatico”.
Life + Veneto Adapt ha portato alla stesura o al completamento di diversi Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima (Paesc) in tutta la Regione, tra cui quelli dei Comuni di Padova, Treviso e Vicenza, oltre allo sviluppo di una metodologia scientifica, pensata per guidare qualsiasi Comune della Regione a sviluppare i propri strumenti di adattamento, a partire da quadri conoscitivi avanzati e secondo un percorso chiaro e replicabile. “Il Planning Climate Change Lab dell’Università Iuav – commentano Mattia Bertin e Vittore Negretto, ricercatori Iuav – ha supportato i Comuni partner con lezioni, modelli, strumenti sviluppati ad hoc e consulenza individuale e di gruppo. Al termine del progetto è stato proprio questo team a scrivere la guida che farà da supporto ai Paesc veneti, riportando in essa tecniche, dati e consigli utili a sviluppare questo fondamentale strumento per il futuro delle città europee”.
“L’Università Iuav di Venezia è in grado di offrire ampie competenze di ricerca e sperimentazione per rispondere alle sfide della vita nelle città nei prossimi decenni, sia nell’ambito della ricerca europea, sia nell’ambito della terza missione universitaria, accompagnando enti e istituzioni territoriali al miglioramento di piani e strumenti per la resilienza”, conclude Musco.