HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Brescia rinnova il sistema per la raccolta differenziata

30 maggio 2017
Da aprile Brescia avrà un nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti che la renderà una città ancora più moderna ed ecologica.
Si tratta di un sistema di raccolta domiciliare combinato: carta e cartone, vetro e metalli e imballaggi in plastica saranno raccolti porta a porta; i rifiuti organici e quelli indifferenziati verranno raccolti in cassonetti a calotta apribile con una tessera elettronica personale. 
La prima ad essere coinvolta sarà la zona gialla (Quartieri Buffalora, Caionvico, Sant'Eufemia, Porta Venezia, San Polo Case, San Polo Cimabue, San Polo Parco e Sanpolino), mentre le altre quattro zone in cui è stata suddivisa la città verranno interessate progressivamente fino alla copertura completa entro il 2017. Entro febbraio le 20mila famiglie residenti nella zona gialla riceveranno una comunicazione da parte dell'Assessore all'Ambiente, contenente le informazioni circa quando e dove ritirare il kit per la raccolta e la tessera elettronica personale, e il calendario con date e luoghi degli incontri pubblici dedicati ai quartieri interessati . Il kit per il nuovo sistema di raccolta sarà composto da: 
- due bidoncini per carta/cartone e per vetro/lattine 
- una pattumiera sottolavello e sacchetti biocompostabili per l'organico 
- una dotazione di sacchetti per la plastica. 
Per mantenere i cittadini aggiornati il Comune ha provveduto ad aprire una nuovo sito interamente dedicato all’iniziativa dove sarà possibile apprendere tutte le informazioni utili. Al momento è stata inoltre distribuita a tutti i cittadini di Brescia una guida con le informazioni pratiche, ed è stata avviata un'importante campagna di informazione sulle modalità di svolgimento della raccolta. È stato inoltre potenziato il numero verde 800-437678 raggiungibile da ogni cittadino per eventuali dubbi. 
Il nuovo sistema di conferimento e raccolta, con la collaborazione dei cittadini, consentirà di raggiungere l'obiettivo europeo del 65% di raccolta differenziata, attualmente ferma al 37%, migliorando l'ambiente e rendendo Brescia una città orientata al futuro.

Smart Cities