HOME   ▸   NEWS   ▸   MANUFACTURING

Big Data per aumentare la produttività

14 settembre 2016
Per la valutazione di progetti che migliorassero la produzione, la fabbrica di Kusatsu aveva la necessità di disporre di dati concreti e delle segnalazioni degli operatori dell'impianto di produzione. La fabbrica ha adottato una soluzione di facile utilizzo che consente di eseguire in tempo reale la tracciatura di un prodotto attraverso tutti i processi di produzione e fornisce la visualizzazione necessaria per analizzare i punti in cui è possibile apportare miglioramenti.
La combinazione del Client SQL Sysmac NJ con un front-end di Excel ha aiutato la fabbrica a ridurre le risorse necessarie per identificare e attuare miglioramenti produttivi.
"L'innovazione nella produzione è in definitiva il miglioramento della produttività", dichiara Masaru Takeuchi, Senior General Manager della Automation Systems Division HQ di Omron. "L'esperienza e l'intuizione degli esperti svolgono un ruolo importante nelle attività di miglioramento nei siti di produzione, ma i punti di miglioramento che gli esperti non sono in grado di identificare sono nascosti nei colli di bottiglia che riducono l'efficienza della produzione. Per ovviare a tali situazioni e promuovere ulteriori miglioramenti, avevamo bisogno di dati oggettivi".
Abbiamo soddisfatto questa esigenza, grazie alla nuova piattaforma Sysmac NJ, in particolare nei modelli con le CPU che integrano i servizi client SQL integrati che consentono a una macchina o a un sistema di registrare direttamente dati nei database in esecuzione su un server senza bisogno di alcun middleware o PC.
La soluzione implementatata utilizza il controllore Sysmac NJ collegato direttamente al databese SQL Server e software Microsoft Excel per consolidare nel database i dati che vengono raccolti da dispositivi posti su una linea di produzione e collegati con ciascun prodotto. Con questa soluzione si è in grado di tracciare in tempo reale grafici basati sui dati di produzione. "C'è chi preferisce evitare le complicazioni associate alla Business Intelligence (BI). Noi, invece, volevamo visualizzare i processi effettivi di produzione basati sul client Sysmac NJ in tempo reale e creare la soluzione che consentisse ai lavoratori sul posto di ottenere con facilità i dati in forma di grafici", continua Takeuchi.

Suppliers