HOME   ▸   NEWS   ▸  

Big Data per aumentare la produttività

14 settembre 2016
Per la valutazione di progetti che migliorassero la produzione, la fabbrica di Kusatsu aveva la necessità di disporre di dati concreti e delle segnalazioni degli operatori dell'impianto di produzione. La fabbrica ha adottato una soluzione di facile utilizzo che consente di eseguire in tempo reale la tracciatura di un prodotto attraverso tutti i processi di produzione e fornisce la visualizzazione necessaria per analizzare i punti in cui è possibile apportare miglioramenti.
La combinazione del Client SQL Sysmac NJ con un front-end di Excel ha aiutato la fabbrica a ridurre le risorse necessarie per identificare e attuare miglioramenti produttivi.
"L'innovazione nella produzione è in definitiva il miglioramento della produttività", dichiara Masaru Takeuchi, Senior General Manager della Automation Systems Division HQ di Omron. "L'esperienza e l'intuizione degli esperti svolgono un ruolo importante nelle attività di miglioramento nei siti di produzione, ma i punti di miglioramento che gli esperti non sono in grado di identificare sono nascosti nei colli di bottiglia che riducono l'efficienza della produzione. Per ovviare a tali situazioni e promuovere ulteriori miglioramenti, avevamo bisogno di dati oggettivi".
Abbiamo soddisfatto questa esigenza, grazie alla nuova piattaforma Sysmac NJ, in particolare nei modelli con le CPU che integrano i servizi client SQL integrati che consentono a una macchina o a un sistema di registrare direttamente dati nei database in esecuzione su un server senza bisogno di alcun middleware o PC.
La soluzione implementatata utilizza il controllore Sysmac NJ collegato direttamente al databese SQL Server e software Microsoft Excel per consolidare nel database i dati che vengono raccolti da dispositivi posti su una linea di produzione e collegati con ciascun prodotto. Con questa soluzione si è in grado di tracciare in tempo reale grafici basati sui dati di produzione. "C'è chi preferisce evitare le complicazioni associate alla Business Intelligence (BI). Noi, invece, volevamo visualizzare i processi effettivi di produzione basati sul client Sysmac NJ in tempo reale e creare la soluzione che consentisse ai lavoratori sul posto di ottenere con facilità i dati in forma di grafici", continua Takeuchi.

Suppliers