HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Aspettando MCE 2024

17 marzo 2023
Partirà a breve il percorso di avvicinamento a MCE 2024 con una serie di eventi, in presenza e online, per far emergere a ogni livello il valore dell’efficienza e del mix energetico, unitamente a processi di digitalizzazione spinta. Un nuovo percorso all’insegna dell’apertura di nuove relazioni, al coinvolgimento di nuovi target e alla contaminazione tra più discipline con l’obiettivo di trasferire informazioni, cultura e soluzioni.
Gli eventi del primo semestre 2023
"Energy Efficiency 4.0 - Smart city" - Webinar, 28 marzo

Momento che coinvolge Pubbliche Amministrazioni, Utility ed Esco, chiamate a un grande piano di efficientamento degli edifici, supportato da finanziamenti legati anche al PNRR. Un patrimonio da rilanciare in termini di sostenibilità per città e territori che traguardino obiettivi in ottica Smart City e Smart Land.

"Energy Efficiency 4.0 - Sardegna Smart Region" - Cagliari, 4/5 maggio
Una due giorni dedicata all’efficienza nelle sue diverse declinazioni con il coinvolgimento di imprese locali, PA e Utility. Focus e incontri mirati sulle filiere locali dedicate a idrogeno, agroenergie e agrifood; per un evento che parla d’innovazione, tecnologie e indipendenza energetica, supportata da finanziamenti regionali multidisciplinari.

 

"Energy Efficiency 4.0 - Comunità Energetiche" - Milano, 13 giugno

In collaborazione con ENEA, Anci Lombardia, Confservizi Cispel Lombardia e Città Metropolitana di Milano il punto sul tema CER in rapporto alle possibilità di sviluppo per l’industria dell’efficienza. Un momento di aggiornamento e confronto tra soggetti sempre più chiamati a fare filiera attraverso competenze trasversali.

 "Smartness - Smart Building" - Webinar, 28 giugno

Gli obiettivi al 2030 e al 2050 sono ambiziosi: la transizione energetica e sostenibile richiede una strategia che punta a promuovere sinergie virtuose tra il settore elettrico e comparti del riscaldamento, raffrescamento, e mobilità elettrica. Gli edifici e gli impianti sono al centro di questa trasformazione. Costruire nuovi edifici Smart e a energia quasi zero, però, non è sufficiente e la riqualificazione rappresenta la più grande opportunità per il risparmio energetico in edilizia.

"Hydrogen Hub” - Milano, 6 luglio

Nella prestigiosa cornice dell’Allianz MiCo - Milano Congressi, una giornata dedicata alla tematica dell’idrogeno e alle prospettive di sviluppo che si comporrà di diverse sessioni, a partire dalla presentazione dell’Hydrogen Innovation Report di Energy & Strategy Group Politecnico di Milano fino ai contributi dell’industria e della progettazione impiantistica.