Anche Ferrara è stata rappresentata al tavolo degli esperti convocati a Roma lo scorso 13 Dicembre sui temi del dissesto idrogeologico.
Ad essere convocata direttamente dalla struttura di missione #italiasicura della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata la Dott.ssa Geol. Silvia Paparella, Project Manager di RemTech Expo, manifestazione di Ferrara Fiere ed espressione di una community internazionale in materia di protezione del territorio dai rischi naturali e ambientali.
Il tavolo dei lavori “Progettare l’Italiasicura” ha visto la presenza di 120 esperti nazionali in materia di idrogeologia, rischi e dissesto, e di 12 tavoli tematici che lavoreranno fianco a fianco sulla base della prima guida nazionale condivisa contro il dissesto idrogeologico.
L’obiettivo è quello di riunire i mondi della pubblica Amministrazione, delle imprese, delle professioni, della società civile, dell’accademia e della politica, per un confronto su dodici argomenti focali, corrispondenti alle schede tematiche costituenti le Linee guida di Italiasicura, che saranno discussi in altrettanti tavoli formati da esperti di settore, in grado di portare il proprio peculiare punto d’osservazione.
La finalità è stata quella di giungere all’elaborazione di un documento programmatico, da cui sono emerse le conclusioni condivise, quanto gli ulteriori contributi alle soluzioni delle problematiche emerse, base sulla quale definire la direzione che la Comunità per il contrasto al dissesto idrogeologico intende seguire in questo percorso condiviso.
Fin dalla sua istituzione, questa Struttura di missione ha ritenuto infatti che la creazione di una comunità costruttivamente dialogante sulle tematiche del contrasto al dissesto idrogeologico costituisse un valore in sé ed un obiettivo primario da perseguire, quale base di partenza per realizzare quel significativo miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio nazionale che Italiasicura riconosce come propria mission.