HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Ammodernamento degli impianti di depurazione: tecnologie a supporto dell’attuazione del PNRR

12 maggio 2023
L’attuazione del PNRR porta con sé l’esigenza di revisione degli impianti che da energivori dovranno presto trasformarsi in strumenti moderni con una più bassa richiesta di energia.
L’obiettivo è arrivare entro il 2026 ad impianti che possano produrre la stessa energia impiegata per il loro funzionamento. Nell’incontro tematico verrà eseguita una disamina dello stato dell’arte sia sui lavori in esecuzione sia sui progetti in preparazione che attraverso il nuovo codice degli appalti potrebbero trovare una più facile messa in atto.
Il trattamento dei fanghi, il rinnovato utilizzo delle acque di risulta con l’utilizzo in agricoltura, oltre che un risparmio porterà vantaggi all’economia che da lineare passa a circolare.
Case history di prestigiose realtà metteranno in risalto le possibilità in questo campo ed anche l’approccio ad una gestione fino a poco tempo fa ancora definita “futuribile”. I benefici del trituratore a monte del sistema di pre-trattamento proposto da Hera così come il revamping del reparto di disidratazione dei fanghi con soluzione combinata - suggerito sempre da Gruppo Hera - sono solo alcune delle formidabili soluzioni di cui verranno messi a fattor comune i progetti, le esecuzioni ed i benefici.
Nello svolgimento delle relazioni verrà posto l’accento sulle tecnologie e le potenzialità che offre una buona conoscenza ed un corretto utilizzo di esse. Concluderà la giornata una visita guidata al Depuratore di Macasale per far “toccare con mano” agli ingegneri intervenuti l’attività fin qui svolta a Reggio Emilia.

presso la sede di Iren
Reggio Emilia - Via Nubi di Magellano, 30