HOME   ▸   NEWS   ▸   PLANNING

A marzo la settima edizione di Aquality Forum, l’evento dedicato alle aziende del settore idrico

28 gennaio 2021
“Smart Water Grid: la gestione digitale degli Asset e delle Infrastrutture nel SII” è il focus dell’appuntamento
Si svolgerà il 30 marzo in Live Streaming la settima edizione di Aquality Forum, l’evento ideato da UtilitEnergy - la community di IKN Italy specializzata nel settore Energy & Utilities – dedicato alle aziende del settore idrico. L’appuntamento, che avrà focus sulla “Smart Water Grid: la gestione digitale degli Asset e delle infrastrutture nel SII”, rappresenta un’opportunità di aggiornamento e di dibattito su nuove tecnologie e soluzioni innovative, aspetti tariffari e tecnici, regolazione, costi e investimenti dell’area di riferimento.

Nel formato full digital proposto quest’anno, i Gestori si potranno confrontare sugli interventi realizzati sinora, sui risultati ottenuti e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche a supporto del Settore. Sono, infatti, in programma 21 Case History relative a progetti concreti, oltre a un confronto aperto sui temi più attuali: gli investimenti strategici nel Settore; la Qualità Tecnica, Smart Metering e Automazione; il ruolo dei Dati e della Digitalizzazione delle informazioni; gli Asset Management, Ricerca Perdite e Distrettualizzazione delle Reti; lo sviluppo dei Piani di Sicurezza dell’Acqua; i progetti a supporto della sostenibilità energetica e ambientale e della gestione dei Sistemi Fognari; la trasformazione organizzativa & competenze.

Dopo l’apertura dei lavori, Aquality Forum propone Panel tematici con un approfondimento su:
• Regolazione: incentivi, tariffe e obblighi QT;
• Investimenti: come traguardare gli obiettivi regolatori;
• Innovazione tecnologica legata alla RQTI;
• Digitalizzazione delle informazioni: scelte tecnologiche, criticità e opportunità dell’automatizzare i sistemi e i processi tecnici;
• Sostenibilità Energetica e Ambientale: efficientamento energetico, sistemi fognari, depurazione acqua e trattamento fanghi.

Il giorno successivo all’evento, il 31 marzo, si svolgerà il Working Group full digital “Analisi critica degli Indicatori della RQTI: un’opportunità di confronto generativo sull’attuazione della Qualità Tecnica”. Aquality Forum è rivolto alle seguenti figure aziendali: AD/DG, Responsabili reti Idriche, Responsabili gestione impianti, Direttore Tecnico/Ingegneria, Responsabile ICT, Responsabile Telecontrollo e Telegestione, Responsabile Metering / Misura, Responsabile gestione impianti di depurazione, Responsabile Acquedotto, Responsabile Servizio Idrico, Responsabile Fognatura e Depurazione, Responsabile Qualità tecnica, Responsabile Affari regolatori.