HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

A Brescia arriva il bonus per il Car Sharing

29 maggio 2017
Non solo mezzi pubblici. La mobilità intelligente, a Brescia è sempre più condivisa. Sono infatti stati stanziati i fondi per un nuovo bonus capace di incentivare il servizio di Car Sharing.
Come si apprende dal sito del Comune di Brescia, la città e il Gruppo Brescia Mobilità annunciano una nuova soluzione pensata per ridurre la congestione stradale e l'inquinamento della città. Da questa idea nasce "Car Sharing Card", un bonus di 500 euro dedicato a chi deciderà di muoversi senza utilizzare la propria automobile, a favore di sistemi di mobilità condivisa o del trasporto pubblico. 
L'iniziativa, promossa dal network ICS e finanziata dal Ministero dell'Ambiente, è rivolta a chiunque decida di rottamare la propria auto e di non acquistarne un'altra per i dodici mesi successivi. Con la carta prepagata sarà possibile acquistare almeno un abbonamento ad Automia ed eventualmente un abbonamento al trasporto pubblico, utilizzabile sia per i viaggi in metro che per quelli in autobus. 
Per ottenere la Car Sharing Card è necessario: rottamare il proprio autoveicolo, recarsi presso gli Infopoint Turismo e Mobilità di via Trieste e di Via della Stazione portando la dichiarazione di rottamazione e compilando quella che attesta che non verrà acquistato un altro veicolo per i successivi dodici mesi e infine ritirare la propria carta. Il servizio è richiedibile anche per chi ha rottamato la propria automobile nei sei mesi precedenti alla consegna della documentazione senza aver mai effettuato l'iscrizione ad Automia oppure per chi ha eseguito la rottamazione entro novanta giorni dalla data di iscrizione al servizio di car sharing cittadino. La tessera è utilizzabile non solo a Brescia, ma anche in tutte le città aderenti all'iniziativa (Palermo, Milano, Firenze, Roma, Genova e Venezia).

Smart Cities