HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

2G Energy: l'azienda che guida la transizione energetica

7 marzo 2023
La cogenerazione alimentata a idrogeno rappresenta un'opportunità per la produzione combinata di energia e calore in modo efficiente ed ecologicamente sostenibile. L'energia solare e l'eolica possono essere sfruttate per produrre idrogeno e promuovere, così, la transizione verso un'economia più sostenibile
L’idrogeno è una tematica, a livello energetico, di cui si parla sempre più massicciamente. Sta divenendo sempre più importante quale fonte energetica pulita e versatile, e il suo utilizzo nella cogenerazione rappresenta una promettente opportunità per la produzione combinata di energia e calore in modo efficiente ed ecologicamente sostenibile.
2G Energy, una delle aziende leader nel mercato della cogenerazione, ci ha sempre creduto, anche in tempi non sospetti, e ad oggi infatti è possibile affermare che è l’unica realtà ad avere già oltre una ventina di impianti funzionanti, localizzati in Giappone, Taiwan, Regno Unito, Germania ed Emirati Arabi Uniti.
2G è partita nel 2018 e oggi conta già su migliaia di ore di funzionamento.
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia sono svariati:
Il primo, e più interessante, soprattutto in questo periodo storico è quello ambientale. L’idrogeno, infatti, in fase di combustione non emette CO2 ed è pertanto un’energia amica dell’ambiente.
A seguire vi è l’alta efficienza energetica. L'idrogeno può essere prodotto da fonti rinnovabili come l'energia solare e l'eolica, il che lo rende altamente flessibile.
La maggior parte degli impianti alimentati a idrogeno che 2G ha installato, e che sono operativi, a livello mondiale, infatti, sono frutto di un surplus di energia rinnovabile, stoccata in idrogeno, prodotta da impianti eolici o fotovoltaici. L’Italia ha da sempre una vocazione industriale e, ovviamente, per questo settore altamente energivoro la cogenerazione è pressoché indispensabile per restare competitivi sul mercato.