HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

2024 anno cruciale per la mobilità sostenibile e i veicoli elettrici

19 febbraio 2024
Il White Paper di Repower, giunto all’ottava edizione, fotografa il settore della mobilità sostenibile, le sue prospettive, le innovazioni che lo traineranno e i principali trend in atto.
Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, ha pubblicato l’ottava edizione del White Paper “La mobilità sostenibile e i veicoli elettrici”, documento di riferimento nel mondo della mobilità a 360° che fa il punto sul settore a livello mondiale: il White Paper aggrega indicatori, numeri e previsioni e definisce una visione d’insieme del panorama italiano, europeo e mondiale della mobilità verde.
 
Trend di mercato, innovazioni e nuovi scenari mondiali fino alle nuove applicazioni con guida autonoma, alla nautica elettrica e alle e-bike per arrivare alle principali fake news: il documento analizza i principali dati sull’automotive e sull’e-mobility, a due e tre e quattro ruote - all’interno di uno scenario energetico e legislativo in evoluzione - e si propone come guida per orientarsi nel complesso e articolato mondo della mobilità sostenibile.
“Otto anni di White Paper ci danno una visione dettagliata di come si sia evoluto lo scenario della mobilità sostenibile in Italia, Europa e nel mondo – commenta Fabio Bocchiola, CEO di Repower Italia -. Il tema di questa edizione riguarda le aspettative che ci siamo dati, anche in termini di obiettivi europei da raggiungere, e la realtà fatta di segnali incoraggianti ma anche di preoccupazioni per l’impatto reale di una rivoluzione che non è in discussione se non nei tempi della sua piena applicazione. Ci siamo lasciati alle spalle un anno caratterizzato da luci e ombre, con alcuni settori che sono andati avanti a passo sostenuto, come le infrastrutture di ricarica, e altri meno, come le vendite di auto a zero emissioni in Italia: il panorama generale della mobilità sostenibile è quindi in costante evoluzione vista la velocità con cui cambiano tecnologie e le soluzioni per gli utenti. Una prima conclusione che possiamo trarre da questo White Paper è che stiamo cambiando il nostro modo di muoverci: per avanzamento tecnologico e convenienza economica, per motivazioni di accresciuta coscienza ambientale e per consapevolezza che l’automobile di proprietà spesso non è più un simbolo di libertà sociale, ma spesso ne rappresenta un ostacolo”.

Un ampio articolo sul prossimo numero di SMARTCITY

Suppliers