PROGETTI > MOBILITY >

Filovia: un nuovo mezzo pubblico

  • Investimenti: 5530000
Il Comune di La Spezia ha avviato un Programma Integrato del Traffico per la gestione del trasporto urbano al fine di raggiungere un abbattimento delle emissioni pari a quello richiesto dal programma europeo Horizon 2020. Tra le iniziative nate con questo obiettivo c’è la creazione di un nuovo mezzo di trasporto pubblico: la filovia. 
Il progetto prevede l'utilizzo esclusivo di modalità elettriche per il trasporto pubblico nell’area urbana centrale dove è stata istituita la ZTL, trasformando le attuali linee diametrali automobilistiche in linee filoviarie ed utilizzando veicoli bimodali sulle linee circolari e/o di collegamento con i parcheggi di interscambio.
 Al progetto sono associate anche misure di info-mobility. L’intervento di ammodernamento e potenziamento della filovia ha come obiettivi primari il miglioramento del livello di servizio del trasporto pubblico e la riduzione del traffico e dei conseguenti livelli di inquinamento dell’aria nelle zone centrali della città. Rendendo quest’ultime raggiungibili esclusivamente con mezzi elettrici, nelle aree già oggetto di interventi di pedonalizzazione e dove è stata istituita la ZTL, il progetto intende favorire l’utilizzo del trasporto pubblico attraverso il miglioramento delle condizioni di comfort e sicurezza sia in vettura che a terra, utilizzare in maniera più efficiente e sostenibile la rete filoviaria spezzina già esistente, sviluppare forme di intermodalità, migliorare la qualità complessiva dei servizi e della loro fruibilità, in particolare con lo sviluppo dei sistemi di informazione all'utenza (infomobility), di nuovi sistemi di bigliettazione e di monitoraggio dei veicoli in movimento. 
Il progetto di elettrificazione del TPL troverà ulteriore implementazione nello sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. Il progetto prevede un insieme di misure integrate quali l’estensione della rete filoviaria, con la trasformazione delle attuali linee diametrali automobilistiche in linee filoviarie; l’acquisto di nuovi filobus di tipo bimodale a basso impatto ambientale (trazione elettrica con motore ausiliario diesel Euro 5) utilizzabili anche in caso di deviazioni stradali; il miglioramento delle condizioni di comfort e sicurezza sia in vettura che a terra (messa in sicurezza delle fermate); l’estensione delle corsie protette (costituenti delle vere e proprie busvie); la regolazione della circolazione veicolare (rotatorie, semafori, attivazione degli scambi con telecomando); il miglioramento della qualità complessiva dei servizi e della loro fruibilità, in particolare con lo sviluppo dei sistemi di informazione all'utenza (fermate dotate di pannelli informativi che comunicano i tempi di attesa e forniscono informazioni utilizzabili anche con APP per smartphone); l’introduzione di un sistema di Automatic Vehicle Monitoring, ovvero di monitoraggio delle macchine della flotta e della loro posizione in tempo reale; la realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica attraverso SMS che rappresenta un’utilità per l’utente e costituisce uno strumento per la lotta all’evasione; l'attestazione di alcune linee presso i parcheggi scambiatori periferici (esistenti e/o di previsione) per favorire l’intermodalità. 
Il progetto è stato attuato in molte delle sue azioni: sono in esercizio con i nuovi mezzi le due linee di filobus che attraversano il centro urbano, sono stati installati i pannelli informativi alle fermate centrali e sono stati attivati i servizi di bigliettazione elettronica. Sono in corso ulteriori lavori di estensione delle linee filoviarie ad alcuni quartieri periferici. Il progetto per la nuova filovia è integrato ad operazioni complesse di riqualificazione di luoghi centrali, in corso di realizzazione, quali piazza Verdi e piazza Europa. 
Ad oggi il servizio è stato implementato con un portale dedicato alla filovia che offre una comunicazione immediata per i cittadini. Sono stati attivati anche servizi di info-mobilità immediata così da avvisare i cittadini in tempo reale sullo stato del mezzo pubblico atteso e un servizio di vendita diretta online del biglietto di viaggio.

Smart Cities