PROGETTI > MOBILITY >

Bergamo BICIplan

  • Investimenti: 40082
Il progetto Biciplan per il comune di Bergamo è stato avviato nel 2012 quando l’Amministrazione ha deciso di affrontare i temi della mobilità lenta, soprattutto quello della ciclabilità. Al momento dell’approvazione del progetto il sistema delle piste ciclabili esistente denotava una forte frammentazione e disomogeneità delle infrastrutture con un’accentuata promiscuità dei percorsi ciclo/pedone sul marciapiene. 
Dopo una fase progettuale e di programmazione, nel 2014, il comune di Bergamo ha avviato la redazione definitiva del nuovo piano per la mobilità dolce. Il progetto Biciplan mira a diversi obiettivi, tra i principali spiccano la volontà di implementare le dotazioni ciclabili su tutto il territorio Comunale e la diffusione della cultura ciclabile nella cittadinanza. L’iniziativa vuole indicare un cambio di rotta per tutte le politiche volte alla mobilità intelligente, successivamente vuole promuovere azioni concrete che rispondano agli effettivi bisogni dei cittadini. 
Biciplan è quindi un vero e proprio “Masterplan” che detta le regole per la costruzione delle nuove piste ciclabili tenendo conto delle normative vigenti, sia comunali che nazionali, introducendo nuove tipologie infrastrutturali, soluzioni funzionali, schemi applicativi d’avanguardia, manufatti complementari e di arredo urbano ed infine una nuova segnaletica stradale ancora più comprensibile per gli utenti. Per la sua grande scala di attuazione, e per i numerosi problemi tecnici che il progetto deve affrontare, le fasi di attuazioni saranno 3: 2015 redazione e approvazione del piano 2020 verifica intermedia dei tessuti esistenti e realizzazione dei nuovi tratti di connessione ciclabile 2025 completamento di tutti i tratti ciclabili a livello comunale ed extracomunale Il progetto è stato studiato dai diversi tecnici per aumentare la sicurezza dei percorsi ciclabili, tema tutt’oggi di grande importanza, per implementare la ciclabilità esistente e consolidarla in un sistema continuo e non dispersivo (dando quindi riconoscibilità e uniformità a tutti i percorsi), infine per privilegiare i collegamenti rapidi e preferenziali. Sulla carta il progetto prevede la realizzazione e riqualificazione di 58km di piste ciclabili, di questi 29km sono da riqualificare e gli altri 29km da costruire ex novo. Questo significa che il progetto comporterà un incremento del 100% delle piste ciclabili che privilegeranno le direttrici strategiche della città ovvero quelle di connessione fra il sistema scolastico e i principali poli commerciali e culturali. 
Uno degli elementi più interessanti del programma è quello della sua propensione all’evoluzione. Ogni singolo tratto di pista ciclabile è stato infatti pensato per essere ampliato, rinforzato e connesso ulteriormente con altre piste costruite secondo i dettami del piano

Smart Cities