HOME   ▸   NEWS   ▸  

Smart City Trento: un luogo a disposizione di tutti

5 settembre 2016
Trento Smart City Week, dal 10 al 15 settembre, vuole essere un luogo a disposizione di tutti per conoscere, confrontarsi e partecipare alla costruzione delle comunità intelligenti del futuro. Smart City è la città intelligente a misura di persona, è Trento ma è anche il sistema trentino: l’iniziativa nasce infatti dal riconoscimento internazionale assegnato al capoluogo, e al territorio provinciale, da parte di IEEE, un organismo scientifico internazionale, che ha scelto Trento tra le prime cinque città di riferimento sul tema Smart City and Smart Communities, la cui Conferenza costituirà una parte dell’evento generale che si è inteso condividere con i cittadini.
I risultati di questo lavoro, e molto altro ancora, verranno presentati durante Trento Smart City Week 2016: sei giorni di iniziative, tavole rotonde, workshop, approfondimenti scientifici, presentazioni, per toccare con mano i servizi e le iniziative smart, cioè innovative, facili ed intelligenti. L’evento, suddiviso in tre parti – divulgativa, progettuale e accademica – ha ottenuto il patrocinio di Anci - l’Associazione nazionale comuni italiani, già partner dell’iniziativa attraverso l’Osservatorio nazionale Smart City. L'ingresso agli eventi rivolti al pubblico è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

In senso lato le origini di Trento Smart City Week possono essere fatte risalire ad oltre trent’anni fa, quando il senatore Bruno Kessler decise il nuovo corso dell’Istituto Trentino di Cultura istituendo l’IRST, Istituto per la Ricerca Scientifica e Tecnologica che quasi pioneristicamente cominciò ad occuparsi di quella che allora veniva chiamata Intelligenza Artificiale. Questa visione, e il sostegno che la Provincia autonoma di Trento ha garantito negli anni, hanno permesso lo sviluppo e l’affermazione di competenze nel campo dell’ICT riconosciute internazionalmente e la creazione di uno zoccolo culturale forte, di cui FBK e l’Università degli Studi di Trento sono solo le realtà principali, capaci anche di permeare la comunità trentina.
È da questo scambio tra accademia e ricerca, enti territoriali, aziende locali e nazionali o internazionali, associazioni che, nel tempo, sono nati progetti di ricerca ed innovazione su tematiche proprie dalla Smart City.
Il concetto di Smart City insiste sulla partecipazione dei cittadini: Trento Smart City Week nasce da una proposta del Comune di Trento di restituzione e divulgazione dedicata alla cittadinanza in coincidenza con la conferenza scientifica, così da rafforzare, anche simbolicamente, la visione di sistema dell’azione territoriale.