HOME   ▸   NEWS   ▸  

Smart City – People Technology Material, appuntamento al 2020

24 ottobre 2019
Smart City – People Technology Material è la mostra evento organizzata da Material ConneXion Italia con l’obiettivo di creare occasioni di confronto e di riflessione alla luce dei cambiamenti in atto.
L’evento ruota attorno a sei aree tematiche: Advanced building + infrastructures, dedicata ai materiali per le infrastrutture; Connected city + Net citizenship, che prende in esame le soluzioni intelligenti per lo scambio di informazioni; Smart living + Cultural inclusion, che indaga i materiali e gli oggetti che migliorano il nostro vivere quotidiano; Sustainable + Circular city, dedicata a materiali e tecnologie per la salubrità e il benessere nell’ambiente urbano, per la riduzione dei consumi e dei rifiuti; Integrated mobility + Accessability, con un focus sul trasporto pubblico; Food policies + Human agriculture, dedicata infine alle soluzioni per un approccio più sostenibile all’alimentazione.

Edizione del 2019
L’esposizione è stata curata dell’architetto Giulio Ceppi ed è stata patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, da Anci e da Assolombarda. La mostra si è inserita nel panorama di due delle più importanti manifestazioni milanesi: inaugurata il 13 marzo, data di inizio della Digital week, ha proseguito fino al 14 aprile, momento di chiusura della Design week.

Verso l’edizione 2020
La prossima edizione della mostra evento si terrà nell’ottobre 2020. Prima di arrivare a questo appuntamento sono stati programmati tre eventi. Il primo di questi è stata la presentazione, che si è tenuta il 22 ottobre presso la Triennale di Milano. Gli altri sono in programma: uno a marzo 2020, in occasione della digital week, e l’altro a giugno, in cui si parlerà dei Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Il convegno di presentazione
Rodrigo Rodriquez, Presidente di Material Connexion Italia, il 22 ottobre, ha introdotto l’incontro, che si è articolato in due parti: blockchain e Smart City. Al complesso e controverso tema della blockchain afferiscono numerose questioni, apparentemente slegate, ma profondamente complementari e pertinenti: fiducia, responsabilità, trasparenza, condivisione e competizione. Essa introduce inoltre l’opzione dell’immutabilità nel tempo dei dati e della decentralizzazione, caratteristiche alla base dell’innovazione non solo tecnologica, ma anche sociale. Il Ministero dello Sviluppo Economico, ha creato nel 2019 una task force di esperti per dotare il nostro Paese di una strategia nazionale per quanto riguarda la Distributed Ledger Technology e più in generale la blockchain. L’obiettivo prioritario è elaborare gli strumenti necessari per creare politiche e regolamenti affinché cittadini e imprese, in particolare PMI e start-up, possano beneficiare del potenziale rappresentato dalle funzionalità di queste tecnologie.