HOME   ▸   NEWS   ▸  

In attesa degli Stati Generali

11 luglio 2016
In preparazione degli Stati Generali della green economy 2016, si svolgerà il 18 luglio prossimo, il convegno di approfondimento organizzato dal Gruppo di lavoro sui Servizi idrici, “ Servizi Idrici e green economy: opportunità e difficoltà nella governance del servizio idrico in Italia” .
Negli ultimi tre anni alcuni interventi legislativi hanno determinato significative novità nella governance istituzionale dei servizi idrici.
Le nuove norme hanno creato le premesse per uno sviluppo del settore coerente con i principi della green economy: dal rapporto tra gestione sostenibile della risorsa idrica e cambiamenti climatici all’applicazione del principio del recupero dei costi ambientali, dalla gestione solidaristica alle novità determinate dal nuovo Codice degli Appalti.
A che punto è l’attuazione delle nuove norme?
Quali effetti concreti stanno avendo sulla realtà italiana?
Quali ulteriori azioni sono necessarie?
L’incontro, promosso nell’ambito degli Stati Generali della Green Economy 2016, si propone di avviare un confronto con i principali protagonisti del settore per cercare di individuare le azioni concrete per favorire la progressiva applicazione dei principi della green economy nei servizi idrici.