Il bando Smart Rural è aperto fino al 5 maggio, selezionerà e supporterà dodici comuni europei che mettono in pratica strategie innovative.
Gli Smart Village sono comuni che puntano su innovazione, partecipazione locale e strategie smart. Il bando europeo “Call Smart Rural”, aperto fino al 5 maggio 2020, è finanziato dalla Commissione Europea e coordinato da E40 Group, e avrà una durata complessiva di due anni e mezzo. L’obiettivo del progetto è quello di individuare e supportare 12 comuni innovativi, inclusivi e sostenibili.
Smart Rural permetterà a questi comuni di sviluppare e mettere in pratica le strategie di Smart Village. In totale saranno 17 gli enti locali del progetto: 5 sono già stati selezionati (toccando Francia, Finlandia, Grecia, Irlanda e Repubblica Ceca) gli altri saranno annunciati al termine della call del 5 maggio.
Gli obbiettivi
Il bando è aperto a tutti comuni che vogliono sviluppare e mettere in pratica gli approcci e le strategie di Smart Village. Si tratta dunque di comuni pionieri, capaci di progettare e sviluppare strategie innovative nell’ambito europeo.
I comuni selezionati dal bando riceveranno supporto da parte di esperti nazionali ed europei per lo sviluppo e l’implementazione di strategie locali innovative. Inoltre sono previsti anche dei momenti di formazione tramite la Smart Village Academy. Altro aspetto importante è quello dell’incontro: i comuni selezionati potranno visitare altre realtà europee simili e potranno partecipare a eventi europei per promuovere le proprie iniziative e confrontarsi con altri enti, creando dei nuovi network urbani.
Il bando
Per partecipare alla call bisogna accedere al seguente portale: https://form.jotformeu.com/E40/smart-rural-application