HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Gestione dell'acqua nelle situazioni di emergenza

13 dicembre 2016
Essere in grado di fornire acqua in caso di un attacco terroristico o di un disastro ambientale è una questione di importanza vitale. A Wasser Berlin International 2017 l'Ufficio federale della Protezione Civile e Disaster Assistance (BBK) fornirà informazioni dettagliate su come il governo federale è preparato per le emergenze di questo tipo.
In conformità con la legge federale, sono stati allestiti più di 5.200 pozzi per garantire l'approvvigionamento di acqua nelle principali città e negli agglomerati urbani. Colonia verrà preso come caso studio per affrontare questo tema, si mostreranno le attrezzature necessarie per un pozzo in grado di fornire acqua potabile in modo indipendente e anche senza elettricità. Gli articoli comprendono una pompa, un generatore e rubinetti comuni nonché i corrispondenti collegamenti alla rete elettrica e dell'acqua.

Inoltre, sarà presentato un avanzato metodo di analisi dei rischi, uno strumento importante per tutte le autorità municipali con cui si può valutare la loro vulnerabilità in situazioni potenzialmente ad alto rischio. Altri aspetti importanti sono la creazione di piani di emergenza e preparativi per l'approvvigionamento idrico in visione, per esempio, di una perdita a lungo termine di energia elettrica. L'Organizzazione di soccorso tecnico (THW), sarà anche presso lo stand di BBK nel padiglione 4.2 per fornire ulteriori informazioni.

Mercoledì 29 marzo 2017, il "Flood Management Symposium" si svolgerà sul tema delle inondazioni causate da eventi meteorologici estremi e forti piogge. Il simposio è organizzato insieme alla Royal Dutch Ambasciata e si terrà in "Expert Forum" nel padiglione 4.2.
L'ingresso è incluso nel biglietto per la fiera.