HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Estate 2017: pulizia dei litorali

1 giugno 2017
In vista della stagione estiva sono stati avviati, a fine maggio, gli interventi di pulizia e bonifica dei litorali cagliaritani. L’obiettivo è quello di ripulire l’intero ecosistema marino cagliaritano spingendo turisti e cittadini verso comportamenti più green e scelte più ecologiche.
In particolare i lavori interessano la spiaggia del Poetto (nelle aree non oggetto di concessione demaniale o regionale, dove gli interventi sono a carico degli operatori privati) in cui le squadre sono attualmente impegnate nelle operazioni di grigliatura della spiaggia per lo spostamento in un'area appositamente individuata delle cosiddette patate di mare e per la gestione, secondo quanto stabilito dagli uffici regionali preposti alla salvaguardia dell'ambiente, in particolare della famosa alga sarda: la posidonia che si trova sull'arenile. 
Sono stati poi avviati gli interventi di pulizia con frequenza giornaliera nelle spiagge presenti nel quartiere di Sant'Elia e in quella di Calamosca mentre nei giorni successivi sono stati avviati anche gli interventi per la spiaggia di Giorgino. Dai primi 15 giorni di giugno verrà inoltre intensificata l'attività di raccolta pattumiera per gli esercizi commerciali del Poetto e la pulizia nella zona attorno al Cavalluccio Marino: si passerà infatti dagli attuali tre giorni di raccolta, al ritiro e allo spazzamento quotidiano. 
In tutte le spiagge cittadine è stata inoltre potenziata la presenza di contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti per favorire comportamenti ecologici dei cittadini e dei turisti.

Smart Cities