HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Bolly PDC

6 ottobre 2016
Si tratta di un bollitore specificatamente progettato per essere combinato con una pompa di calore. Caratterizzato da elevate prestazione, permette anche la riduzione dei consumi elettrici della pompa di calore e si distingue per un sistema di scambio efficiente a stratificazione brevettato.
Bolly PDC è una tipologia di bollitore, per la produzione di acqua calda sanitaria con accumulo particolarmente adatto alla combinazione con la pompa di calore come fonte di energia primaria. Lo scambio termico tra l'acqua del generatore e l'acqua sanitaria avviene attraverso uno scambiatore a piastre dimensionato in modo da minimizzare i tempi di messa in regime.
Lo scambiatore esterno garantisce elevata efficienza e una potenza scambiata costante durante il preriscaldamento rispeto al serpentino immerso la cui potenza scambiata diminuisce a mano a mano che la temperatura dell’accumulo aumenta. Questo comporta una sostanziale diminuzione dei tempi di messa regime, dell’ordine del 25% rispetto al serpentino immerso (a parità e a seconda delle condizioni di lavoro e per stesse capacità). Tale scambio più rapido risulta vantaggioso soprattutto negli impianti a pompa di calore combinati (per ACS e per riscaldamento), ove limitare i tempi di preparazione dell’acqua sanitaria significa poter dedicare più tempo al riscaldamento ambiente migliorando il comfort abitativo (anche considerando che, di norma, la potenza delle pompe di calore non è mai sovrabbondante rispetto al fabbisogno).