HOME   ▸   NEWS   ▸  

Ariapulita, un sito che ti aiuta a migliorare la qualità dell'aria

10 novembre 2016
L'Unione nazionale consumatori (Unc), in collaborazione con Assogasliquidi, ha lanciato il sito ariapulita.consumatori.it, pensato per di informare i cittadini sull'importanza di vivere in un ambiente salubre, tanto nella propria abitazione quanto per strada, con un focus sulle pratiche virtuose per migliorare la qualità dell'aria.
Il sito, già online, spiega quali sono gli agenti più inquinanti sfatando alcuni luoghi comuni. Presenti anche consigli pratici per un uso consapevole del gpl a casa e all'aperto.
"In molti credono che la maggior parte delle polveri sottili che inaliamo provengano dai gas di scarico delle auto e dallo smog in generale", ha detto Massimiliano Dona, segretario generale dell'Unc. "In realtà il peso dell'inquinamento nelle nostre case può essere fino a sette volte superiore a quello esterno".
L'uomo inala dai 10mila ai 20mila litri d'aria al giorno e la maggior parte - evidenzia l'Unc - proviene da ambienti chiusi.
Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, in Europa la popolazione trascorre fino al 90% del tempo negli ambienti indoor, per la maggior parte (55%) nelle abitazioni e il 33% negli ambienti di lavoro. Solo il 4% del tempo è mediamente trascorso all'aperto.(ANSA).