SMART CITY >

TREVISO

  • Progetti: 9
  • Investimenti: 4295032
  • Popolazione: 80144
Treviso ha avviato le politiche per la trasformazione intelligente della città, attraverso il progetto TREVISiOn, Tresviso Sm@rt City. Il progetto, elaborato sulla realtà trevigiana, è stato redatto in collaborazione con diversi Enti di Ricerca, Aziende e associazioni e ha come finalità quella di rendere la città maggiormente vivibile e fruibile, attraverso un ampio e intelligente utilizzo delle nuove tecnologie digitali. 
I 9 ambiti di sviluppo del progetto sono definiti nel documento: "Raccomandazioni alla Pubblica Amministrazione per la definizione e sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City", redatto dell’Agenzia per l’Italia Digitale, nel quale si definiscono le raccomandazioni alla Pubblica Amministrazione per la definizione e lo sviluppo di un modello tecnologico di riferimento per le Smart City.
 
I 9 ambiti sono: 
1. MOBILITÀ, TRASPORTI E LOGISTICA 
2. ENERGIA ED EDILIZIA INTELLIGENTE 
3. TURISMO E CULTURA 
4. AMBIENTE E RISORSE NATURALI 
5. SICUREZZA PUBBLICA URBANA 
6. SANITÀ INTELLIGENTE E ASSISTENZA 
7. E - EDUCATION 
8. SPAZI PUBBLICI E AGGREGAZIONE SOCIALE 
9. E - GOVERNMENT 

Per conservare nel tempo i risultati raggiunti e favorire l’avvio di nuove proposte per la trasformazione di Treviso in una città intelligente, il Comune ha aderito alla Carta d’Intenti per l’Innovazione. La città ha così intrapreso diverse iniziative sia per supportare l'elaborazione di un piano strategico per l'innovazione sia per portare in evidenza e connettere le tante esperienze di valore che si sono realizzate sul territorio, partendo dal presupposto che partendo “dall'ambito operativo di chi fa innovazione” si può avviare un processo di partecipazione globale di tutti i portatori di interesse (politica, amministrazioni, imprese, università, centri di ricerca, terzo settore, privati cittadini), finalizzato alla costruzione di una prospettiva condivisa per l'Italia sia per un cambio effettivo nella politica dell'innovazione. 
La visione strategica che il Comune cerca di realizzare è quella di una società che riconosce l’interesse collettivo come primario, il sistema pubblico di servizi come necessità della collettività per garantire il valore del merito e dei talenti, lo sviluppo e la crescita economica e sociale. La ricerca del miglioramento della qualità della vita passa pertanto attraverso una scelta di valori, che si identificano con il benessere della collettività e l’uguaglianza delle condizioni di partenza. 
Le priorità programmatiche per le politiche dell’innovazione si inquadrano peraltro perfettamente con la Strategia per l’Europa del 2020 ovvero una crescita intelligente, basare lo sviluppo economico sulla conoscenza e sull’innovazione, una crescita sostenibile, ovvero promuovere un’economia più efficiente, più verde e più competitiva e una crescita inclusiva, ovvero promuovere un’economia che consenta un alto tasso di occupazione e favorisca la coesione sia tra le persone sia tra i territori. 
Per la realizzazione di tali priorità il Comune di Treviso punta a realizzare azioni su cinque temi specifici quali: il lavoro,gli investimenti nella ricerca, la riduzione dei gas serra, aumentare le fonti di energia rinnovabili, migliorare il livello di istruzione minorile.

La scelta di porre al centro delle politiche dell’innovazione la qualità della vita dei cittadini, comporta l’adozione di ulteriori politiche, tra queste si trovano quelle legate al tema della sostenibilità, dello sviluppo tecnologico, ed infine quelle che riguardano la governance . In questo contesto è essenziale l’adozione di tre strategie: 
a) favorire lo sviluppo delle smart city, come strumento di approccio integrato sia rispetto ai diversi settori sia rispetto ai diversi livelli/sottosistemi; 
b) adottare il modello della Open Innovation, che prevede che le aziende acquisiscano e concedano in licenza le innovazioni attraverso scambi con altre aziende, così favorendo la crescita e lo sviluppo delle PMI, e dei living labs, che consente agli utilizzatori di collaborare attivamente nello sviluppo e nella sperimentazione dei nuovi prodotti ad essi destinati; 
c) stimolare l’utilizzo del Cloud Computing come soluzione tecnologica che consente di ottimizzare i costi di gestione dei servizi, pur mantenendo il controllo delle loro politiche a livello dei singoli territori. 

Il comune di Treviso, intende per Smart City una comunità che opera in presenza e in rete, in grado di dar luogo ad opportunità dirette di partecipazione attiva e di governance per affrontare tutte le tematiche del territorio allo scopo di migliorarne la qualità della vita. Una “comunità” costruita sia come struttura connettiva (aperta, consapevole e finalizzata), sia come struttura adattiva, capace di generare dati e conoscenza e di far evolvere i propri comportamenti. In relazione al territorio, le comunità intelligenti identificano l'ambito in cui si esplicano la capacità di governo e i livelli di aggregazione amministrativa opportuni (area municipale o comunale, sistema metropolitano, area vasta territoriale/provinciale) rispetto alle tematiche gestibili in autonomia.

Progetti