SMART CITY >

SIRACUSA

  • Progetti: 0
  • Investimenti: 9492745
  • Popolazione: 123657
Per il comune di Siracusa, il concetto Smart City significa innovazione tecnologica al servizio del cittadino, ovvero interazione digitale che si fa reale per una città che supporta l’intelligenza collettiva, incoraggia la partecipazione e facilita l’accesso ai servizi.
Con il progetto Siracusa Smart City, il Comune ha colto una sfida culturale, uno stimolo allo sviluppo di una nuova consapevolezza per chi vive la città: vuol dire anche rispondere ai bisogni della comunità con soluzioni semplici da usare. 
A Siracusa oggi si sviluppano sistemi che da un lato agevolano la fruibilità e la trasparenza dell’amministrazione, il welfare e la vita quotidiana, dall’altro supportano e incoraggiano la partecipazione dei cittadini, che è un punto cruciale del rinnovamento: Siracusa si fa smart per i suoi cittadini, ma sono i suoi cittadini a renderla sempre più bella da vivere. 
Per monitorare lo stato del progetto il Comune ha istituito lo Smart Lab. Un incubatore dell’Amministrazione Comunale in grado di creare giovani professionisti qualificati, creando sinergie tra capitale umano e innovazione ed integrando le numerose esperienze Smart attivate dall’Amministrazione Comunale di Siracusa. 
Il progetto promuove la creazione di uno spazio dedicato alla ricerca/gestione/progettazione di innovazione tecnologica e di politiche di innovazione urbana sostenibile, centrata sull’ambiente, coordinato dall’Ufficio Programmi Complessi e Politiche Comunitarie dell’Amministrazione. Questo progetto è nato grazie ad un concorso pubblico, attraverso il quale sono stati selezionati 18 giovani professionisti under 35, 9 per ogni annualità, che effettueranno ricerche sui temi principali legati alle sei dimensioni della Smart City. 
Lo Smart Lab si occuperà della realizzazione dei piani integrati di gestione dei sistemi e degli applicativi che andranno ad implementare il territorio urbano, supportando l’Amministrazione Comunale nell’operare scelte consapevoli basate sull’analisi di dati per il futuro del territorio. Darà, inoltre, un contributo determinante nell’attrazione dei finanziamenti a valere nella programmazione europea 2014-2020. Il comune di Siracusa ha aderito inoltre al progetto PRISMA (PiattafoRme cloud Interoperabili per SMArt-government), un progetto di ricerca industriale Finanziato dal MIUR e ideato e condotto da un gruppo costituito da grandi aziende nazionali, autorevoli centri di ricerca e importanti università italiane. Tutti i partener condividono il comune obiettivo di sviluppare e rendere disponibile alle comunità nazionali (“smart communities”), pubbliche e private, una soluzione cloud open source per i bisogni specifici della Pubblica Amministrazione.
La collaborazione al progetto Prisma ha significato, per il Comune di Siracusa, la nascita del portale Siracusa Smart City. Un portale di accesso alle soluzioni applicative di “PRISMA – Smart Urban e-Government Platform”, una nuvola “tutta italiana” che ha due obiettivi diversi ma intrecciati: fornire alla PA la possibilità di acquisire e attivare ogni tipo di applicazione e servizio, e allo stesso tempo permettere l’accesso a Open data e Open services da parte delle comunità di sviluppatori, incoraggiando la creazione di nuove applicazioni “Cloud Apps”, in grado di erogare servizi su misura delle specifiche esigenze del cittadino.