SMART CITY >

MESSINA

  • Progetti: 3
  • Investimenti: 8815000
  • Popolazione: 243262
Il comune di Messina ha recentemente avviato un ciclo di incontri volto alla programmazione del progetto Smart City. Nel maggio 2017, si è tenuto un incontro promosso da Sicindustria Messina e Oice, per discutere e trovare delle soluzioni alle criticità del territorio e per avviare un processo di sviluppo per raggiungere quella condizione di smart city tanto discussa. 
Durante l’evento, patrocinato dall’Università di Messina e di Reggio Calabria, si sono illustrati i contenuti, le finalità e i risultati ottenibili con i così detti progetti “Smart” che gioverebbero sia alla società che alla cassa del Comune. Con il termine Smart City, il Comune di Messina intende perseguire una tipologia di città "intelligente", ovvero in grado di garantire non solo il benessere materiale e delle persone, ma anche di saper pianificare le prestazioni urbane al fine di garantire l'efficienza in fattori chiave come: la mobilità, la comunicazione, l'edilizia, l'ambiente, la gestione delle acque e l'amministrazione. 
Per sottolineare il forte interesse nei riguardi del Progetto il comune ha fortemente voluto coinvolgere i rappresentanti delle università, nonché i rappresentanti e gli imprenditori delle aziende, due attori estremamente coinvolti nel processo trasformativo delle città intelligenti. 
L’incontro tra soggetti pubblici e privati è stato ricercato al fine di instaurare un dialogo tra istituzioni dell'area dello Stretto e imprese, così da individuare insieme le criticità del territorio che le due città di Messina e Reggio condividono e progettare insieme gli interventi da attuare. Il tutto per rendere concrete le azioni che trasformano in chiave "smart" le città.

Progetti