SMART CITY >

CESENA

  • Progetti: 3
  • Investimenti: 14680870
  • Popolazione: 90948
Il progetto Smart City per il Comune di Cesena è stato avviato nel 2014, quando l’Amministrazione ha stanziato 2 milioni di euro, per il progetto di diffusione capillare della banda ultralarga. Ma non solo, il Comune ha avviato lo stesso anno un progetto per la sensibilizzazione allo sport. 

Smart City e Wellness City. Queste le due direzioni intraprese dal Comune di Cesena, che punta a un modello di sviluppo in cui l’innovazione tecnologica e il benessere dei cittadini vadano di pari passo. Una particolare attenzione viene quindi rivolta all’evoluzione tecnologica, ma contemporaneamente vengono avviare tutte le pratiche di controllo dello stato di salute di tutti i cittadini. L’intervento di più grande portata è quello dedicato alla banda larga che sarà completato entro il 2019, progetto che ha permesso di sviluppare altri progetti dedicati alla telefonia mobile. 
Per quanto riguarda la sicurezza di tutti i cittadini, da un punto di vista più operativo, il Comune ha già messo in cantiere la progettazione di una rete di videosorveglianza composta da circa 400 telecamere che, potendo sfruttare il grande albero sotterraneo in fibra ottica, vigilerà sulla sicurezza dei cittadini, offrendo alle Forze dell’Ordine uno strumento di controllo all’avanguardia in tempo reale. Ma anche il mondo della scuola trarrà benefici dalla banda larga. E’ previsto, infatti, anche il collegamento in fibra ottica (via cavo, quindi) di tutti gli istituti cesenati, mettendo così a disposizione di tutti i laboratori didattici della città una rete internet ad altissima velocità. 
Si prevede, poi, di estendere il servizio wifi gratuito e a questo scopo, nel prossimo autunno, saranno messi in calendario incontri tematici nei quartieri, per coinvolgere la cittadinanza e individuare congiuntamente le priorità e le necessità di ogni quartiere. 
Come hanno affermato il sindaco e l’assessore Dionigi: 
“Quanto illustrato è solo l’inizio di un percorso importante, che mira a trasformare la città di Cesena in un laboratorio a cielo aperto che, mettendo a disposizione un’infrastruttura evoluta, consenta alle imprese e alle facoltà universitarie cesenati di mettere in campo progetti sperimentali di innovazione tecnologica, in linea con quanto già proposto dalle più evolute smart city in ambito europeo”.

Progetti