SMART CITY >

CAGLIARI

  • Progetti: 19
  • Investimenti: 350934582
  • Popolazione: 164249
Il progetto Smart City per la città di Cagliari, capoluogo della Sardegna, va inquadrato in una dimensione territoriale detta di “Area Vasta”. Sono infatti 16 i comuni che fanno parte del progetto in un ambito di riconosciuta valenza naturalistica e paesaggistica composto per il 31,2% della superficie totale da aree SIC (Siti di Importanza Comunitaria). 
Cagliari, in collaborazione con questi comuni ha costituito la Città Metropolitana di Cagliari a cui è attribuito il ruolo di soggetto trainante, per l’uscita dalla crisi economica del Paese, attraverso l’attuazione di uno specifico Programma Operativo Nazionale chiamato PON metro finanziato con i fondi strutturali di investimento europei 2014-2020. 
Nell’ambito del progetto, il Comune di Cagliari sta avviando una serie di azioni di innovazione sociale, orientate alla definizione un modello di governance unica dei servizi pubblici locali, basata sul concetto di coesione territoriale e sulla costruzione di alleanze tra le Istituzioni e tra queste, il mondo produttivo, della ricerca, dell'associazionismo e della cultura, costituisca elemento fondante per lo sviluppo. 
Sul fronte della innovazione tecnologica la strategia che si sta delineando si fonda sulla interoperabilità dei sistemi (elemento chiave per lo sviluppo dell’E-Government), sulla offerta e la facilità di accesso ai servizi oltre che sulla piena operabilità delle informazioni e sulla promozione degli open data. In questa prospettiva, attraverso la definizione di una Agenda Digitale Metropolitana, il Comune di Cagliari sostiene un percorso di confronto/condivisione interistituzionale, per la valorizzazione e messa a sistema del patrimonio di conoscenze complessivo, secondo la visione della Smart City. 
Per fare il punto annuale dei progressi della città, il Comune ha avviato il progetto Smar Cityness, a cui si collega l’omonimo festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale. Smart Cityness è un progetto nato per promuovere le innovazioni, i progetti e le sperimentazioni virtuose dei territori della Sardegna, con l’obiettivo di creare incontro e interazione tra diversi attori e comparti e di generare sviluppo locale su basi identitarie e di autenticità, creando, al contempo, capitale sociale tra attori territoriali. Il progetto si pone come obiettivi quelli dell’informazione e della conoscenza per creare consapevolezza sull’importanza di temi come lo sviluppo urbano sostenibile, la rigenerazione urbana, l’innovazione sociale el’autoimprenditorialità. 
Fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi sopracitati è il coinvolgimento, attraverso momenti laboratori ali e conferenziali, di coloro che animano e danno vita ai territori dell’isola, ovvero operatori del settore, istituzioni, imprenditori e semplici cittadini, per sviluppare una duratura sinergia all’interno dei territori della Sardegna e per promuovere la cultura della collaborazione.

Progetti

News