SMART CITY >

AREZZO

  • Progetti: 1
  • Investimenti: 58507000
  • Popolazione: 91589
Nell’ottica della collaborazione tra più soggetti e con i cittadini, il Comune di Arezzo, partendo dal concetto di smart city, si è proposto di tradurre in aspetti concreti l’idea di ‘città intelligente’. 
La presentazione del progetto, avvenuta nel 2014 è stata un punto di partenza per condividere un percorso comune che ha delineato Arezzo come città del futuro in grado di attrarre investimenti e offrire ai propri cittadini una sempre maggiore qualità di vita nel rispetto delle peculiarità del territorio. Declinare l’idea di ‘città intelligente’ significa, ancora oggi, creare una comunità che cammini unita verso un obiettivo condiviso e una visione strategica per il futuro. Il comune ha lavorato su più filoni per migliorare i servizi e progettare gli investimenti. 
Gli obiettivi di queste iniziative sono il risparmio di risorse, la diminuzione dei consumi, la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle nuove tecnologie da inserire in un quadro unitario che ha visto, e vede, la partecipazione delle categorie economiche sintetizzate nella Camera di Commercio, della Seum, degli ordini professionali e delle imprese del territorio. 

Il progetto Arezzo 2020 è un nuovo modo di guardare al futuro, capace di coniugare gli aspetti sociali e quelli produttivi e che conferma una lettura etica dello sviluppo . Per il progetto la Camera di Commercio ha aperto uno sportello energia per far conoscere le nuove opportunità ai giovani nell’ottica che la collaborazione con gli enti locali, le imprese e la città in genere sia il modo migliore per valorizzare le molteplici potenzialità del nostro territorio.

Progetti