Trattamento delle acque reflue sul lago di Thun, Svizzera

Endress+Hauser ha fornito la tecnologia capace di programmare la manutenzione, e di rilevare lo stato d’usura, degli strumenti utilizzati dall’impianto di trattamento delle acque reflue di Thun
Con acque reflue provenienti da circa 120.000 abitanti e da numerose attività commerciali e industriali, l'mpianto di trattamento delle acque reflue sul lago di Thun tratta oltre 13 milioni di metricubi di reflui ogni anno. L'energia elettrica viene generata dai gas prodotti durante il trattamento delle acque reflue, il calore in eccedenza viene immesso nella rete di teleriscaldamento.
Oggi l'impianto di trattamento delle acque reflue di Thun, in Svizzera, sta ottimizzando le attività di manutenzione delle apparecchiature di misura. Grazie a un accesso on-line a informazioni aggiornate sul dispositivo, la documentazione e le informazioni necessarie possono essere recuperate e scaricate rapidamente, la criticità degli strumenti può essere valutata facilmente, al fine di ridurre l'acquisto di parti di ricambio. 
Già in fase di progettazione, l'impianto di trattamento delle acque reflue ha evidenziato la necessità di ottimizzare i processi di manutenzione e la reperibilità della documentazione. L'obiettivo era di introdurre un'applicazione web-based per consentire una semplice programmazione della manutenzione. 
Chi gestisce l'impianto di Thun ha optato per W@M Portal di Endress+Hauser, poiché potendo essere integrata nel sistema di controllo, questa piattaforma on-line fornisce informazioni sempre aggiornate sulla tecnologia di misura installata e permette di ottimizzare la manutenzione e la ricerca di documentazione. 
Endress+Hausera ha quindi programmato un audit per registrare tutti i dispositivi di misura nel W@M Portal. I tecnici di service hanno eseguito una valutazione, indipendente dal produttore, degli strumenti in relazione alla loro rilevanza nel processo (rischio di riparazione). Una matrice delle criticità oggi fornisce una panoramica dei dispositivi di misura per i quali è consigliabile dotarsi di parti di ricambio o strumenti sostitutivi. Ciò consente di ridurre notevolmente i costi e di standardizzare i componenti dei dispositivi Endress+Hauser. Dopo che i dati sono stati registrati nel W@M Portal, è stata stabilita una connessione fra il sistema di controllo e i punti di misura con relativi dati di processo. Il programma di visualizzazione consente all'impianto di trattamento sul lago di Thun di identificare rapidamente il dispositivo di misura e accedere alle informazioni necessarie. 
Le istruzioni operative, le informazioni relative all'ordine, i rapporti di manutenzione, eventuali driver o le liste delle parti di ricambio sono a portata di click, e sempre aggiornate grazie alla connessione on-line con il database Endress+Hauser. W@M Portal offre all'impianto di trattamento di Thun la massima trasparenza sulla tecnologia installata e una base affidabile per pianificare la manutenzione o la re-ingegerizzazione dell'impianto. 
Notevoli i risultati ottenuti: 
• Processi di manutenzione migliorati grazie al reperimento on-line di documenti e dati aggiornati 
• Facile accesso grazie all'implementazione nel sistema di controllo esistente 
• La standardizzazione delle parti di ricambio e dei componenti migliora la gestione delle scorte