OPERE DI INVESTIMENTO SULLE RETI FOGNARIE: FOGNATURE DI VAREDO

Le opere hanno visto la realizzazione di una condotta estesa per circa 8 km che consente di razionalizzare il sistema di depurazione dell’interambito trasferendo i reflui dell’agglomerato Seveso Nord (Varedo, Bovisio Masciago, Barlassina, Cesano Maderno, Seveso, Lentate, Meda, Cabiate, parzialmente Mariano Comense) alla rete di collettori di adduzione al depuratore di Pero. 
Il depuratore di Pero, a seguito della riduzione del tessuto produttivo, dispone di una potenzialità depurativa residua ampiamente compatibile con il trattamento dei reflui dell’agglomerato Seveso Nord. 
D’altra parte l’impianto di Varedo, realizzato a metà degli anni sessanta, rappresentava una criticità per il tessuto residenziale circostante oltre a presentare carenze tali da non permetterne un’agevole gestione, soprattutto alla luce dei limiti maggiormente restrittivi fissati dalla recente normativa in tema di qualità delle acque. 
Mettere a norma l’impianto avrebbe comportato lavori estremamente complessi e costosi; per questo motivo, dopo accurate analisi, si è deciso di dismetterlo. I lavori si sono conclusi nel marzo 2015 dopo un investimento di 9,5 milioni di euro.