OPERE DI INVESTIMENTO SULLE RETI IDRICHE: ACQUEDOTTO POZZUOLO-MARTESANA

L’idea di realizzare una Fabbrica dell’Acqua a Pozzuolo Martesana era nata alla fine degli anni Ottanta, per rispondere all’emergenza idrica dei comuni di una parte del Nord Est milanese e dell’Alta Brianza, interessati da problemi di inquinamento delle falde da nitrati e da una carenza quantitativa d’acqua. I lavori, iniziati nel 1999 con la perforazione dei primi pozzi, si erano conclusi nel 2007. 
Oggi il Campo Pozzi di Pozzuolo Martesana garantisce acqua sicura e di qualità a una popolazione di circa 70mila abitanti del Milanese e della Brianza, con 15 pozzi multi-colonna che convogliano l’acqua in un serbatoio di accumulo della capacità di 8.000 metri cubi. La rete di adduzione, in ghisa, è lunga 28 chilometri. L’intero intervento è stato realizzato nel rispetto del territorio circostante: l’edificio che contiene gli impianti tecnologici è costruito sul modello dell’antica Cascina Lombarda, e il funzionamento è governato da sistemi di telecontrollo e automazione. 
Attualmente sono in corso i lavori per la seconda fase del progetto, che prevede di collegare alla Dorsale altri 14 comuni, grazie al congiungimento con il Campo Pozzi in costruzione a Trezzo sull’Adda. L’obiettivo del progetto è portare l’acqua fino a Veduggio e Briosco, nel Nord della Brianza, a servizio di una popolazione ulteriore di 90mila abitanti.