PROGETTI > ENVIRONMENT >

Progetto PROACTIVE

  • Investimenti: 5000000
Da Marzo 2014 a Settembre 2015 il comune di Brescia ha avviato un programma di sensibilizzazione ambientale. Attraverso sensori di nuova generazione e reti sociali il Comune punta ad innovare tutte le reti di comunicazione di ultima generazione, come la rete 4G, le reti eterogenee, o le Small cell. L’obiettivo è la realizzazione di un’infrastruttura ICT capace ampliare la protezione al territorio attraverso la sinterizzazione delle fonti eterogenee analizzandone la semantica,il contesto e le correlazioni la formulazione di scenari futuri attraverso l’esecuzione di modelli predittivi su grandi quantità di dati e infine, attraverso l’offerta di strumenti di monitoraggio per il controllo del territorio e la programmazione di piani di intervento.
Il progetto si è svolto affrontando 4 sfide principali:

1: Unire molteplici dati, estremamente diversi fra loro in un unico database semantico capace costruire modelli predittivi del movimento della popolazione utili per ottimizzare le politiche di sicurezza del territorio.

2: La costruzione di una metodologia di intervento e di una piattaforma per la Pubblica Amministrazione capace di mettere in mostra i risultati ottenuti dal monitoraggio della grande quantità di dati provenienti dai sensori intelligenti connessi in reti ad alta capacità e affidabilità.

3: L’uso delle reti sociali per realizzare un ciclo completo e bidirezionale di comunicazione tra la PA e la cittadinanza, che comprenda l’ascolto dei bisogni e la raccolta di informazioni dagli utenti, la comunicazione in tempo reale dello stato del territorio e dei rischi per la sicurezza, la promozione delle opportunità, della conoscenza del territorio e dei comportamenti sostenibili, anche con l’uso di soluzioni accattivanti, come i giochi online.

4: La realizzazione e sperimentazione dei sensori intelligenti installabili in ambiti ostili (ad esempio, all’interno di reti idriche interrate) a lunga autonomia e alta affidabilità, in grado di operare in modalità flessibili e capaci di sfruttare le opportunità offerte dalle reti di telecomunicazione di ultima generazione (4G, Heterogeneous Network, Small Cells).

Smart Cities