HOME   ▸   NEWS   ▸  

Il by-pass a Bulgarograsso di Xylem

22 aprile 2015
Un depuratore può essere disattivato solo per brevissimi periodi, non certamente per mesi. Così quando nel depuratore di Bulgarograsso si dovevano effettuare lavori improrogabili di risanamento, ampliamento e ricostruzione del canale che porta i liquami al depuratore, si è reso necessario l'approntamento di un by-pass che portasse i liquami all'impianto di trattamento.
Xylem, che già negli anni '90 aveva dotato le vasche di ossidazione con diffusori a bolle fini Sanitaire per raddoppiarne la capacità di trattamento, ha proposto la soluzione della realizzazione del by-pass con la formula del noleggio. Le caratteristiche dell'intervento erano una prevalenza di oltre 10 m, una lunghezza delle tubazioni di oltre un chilometro e portate fino a 1100 mc/h di liquami per permettere il funzionamento del depuratore per il tempo previsto per le opere sul canale: alcune settimane. Tale soluzione si è rivelata vincente oltre che per l'aspetto tecnologico ed economico, anche per l'ampiezza del servizio, che nella proposta includeva un team progettisti e installatori specializzati in grado di fornire un impianto "chiavi in mano", tempi di realizzazione contenuti e il ripristino della situazione operativa con lo smontaggio finale del by-pass.
Sono state installate quattro pompe con mandate che si diramavano a Y in modo da servire due linee di alimentazione delle due vasche di ossidazione, consentendo l'attivazione di una o entrambe le linee in funzione delle variazioni di carico del depuratore. Le due linee sono state realizzate con una serie di tubi da 150 mm di diametro.
Il pompaggio è stato realizzato con una soluzione mista di due elettropompe sommerse NS 3153 da 13,5 kW, ideali per il pompaggio di liquame e due pompe autoadescanti esterne da 30 kW. Le pompe NS sono dotate di un proprio supporto d'appoggio e sono semplicemente state poste sul fondo della vasca di pompaggio, mentre le due pompe autoadescanti, facili da movimentare e poco ingombranti, sono state posizionate in esterno.
Particolare non trascurabile è stato che la potenza delle pompe installate per il by-pass è stata scelta in funzione della potenza installata nella stazione di pompaggio del depuratore. In questo modo è stato possibile collegarle direttamente al sistema di alimentazione e controllo del depuratore, basato su Plc, che ha gestito in automatico la loro accensione e spegnimento in funzione delle effettiva necessità dell'impianto.
I numeri finali sono stati ampiamente soddisfacenti per il committente: funzionamento senza problemi per 29 giorni con una portata media giornaliera di 24000 mc di liquami.

Suppliers