HOME   ▸   NEWS   ▸  

Unicalce, soluzioni per la depurazione dei fumi

11 giugno 2013
Quando il problema è la depurazione dei fumi, la soluzione si chiama Unicalce!
Da sempre attenta alle problematiche ambientali, grazie alla propria struttura di Ricerca & Sviluppo, Unicalce, leader in Italia nella produzione di calce aerea e prodotti a base calce, ha sviluppato reagenti innovativi e ultraperformanti per consentire di ottimizzare il processo, con l’obiettivo del rispetto di limiti di emissione in atmosfera sempre più restrittivi. In particolare, per la neutralizzazione degli inquinanti acidi, Unicalce propone due soluzioni vincenti: Depurcal® MG e Sorbacal® SP.

.

Depurcal® MG è un prodotto innovativo in grado di neutralizzare gli inquinati acidi (HCl, SOx e HF) già ad alta temperatura (es. nelle caldaie dei termovalorizzatori a temperature superiori a 1000°C); la riduzione del carico inquinante consente di risparmiare sui reagenti tradizionali in linea fumi e di attenuare i fenomeni di attacco acido sulle superfici di scambio della caldaia, riducendo i costi di manutenzione. Grazie alle sue peculiari caratteristiche chimico-fisiche, Depurcal® MG si combina con le ceneri, ne innalza il punto di fusione e le rende più friabili e più facilmente rimovibili, garantendo maggior pulizia dei fasci tubieri e migliore scambio termico.

.

Sorbacal® SP è il prodotto che massimizza le performance di abbattimento degli inquinanti acidi gassosi generati dai processi di  combustione (termovalorizzatori di rifiuti, centrali a biomasse, vetrerie, cementifici). Grazie alla sua elevata purezza chimica, alla superficie specifica 3-4 volte superiore ai prodotti tradizionali e alla porosità più che doppia rispetto alle calci standard, Sorbacal® SP è estremamente reattiva nella neutralizzazione degli acidi cloridrico, fluoridrico e degli ossidi di zolfo. Caratterizzata da una granulometria estremamente fine, Sorbacal® SP non necessita di mulinazione e si inietta tal quale all’interno del reattore a monte di un elettrofiltro o di un filtro a maniche per la massima semplicità d’utilizzo.

Suppliers