HOME   ▸   NEWS   ▸  

Un drive performante e "cost-effective”

17 luglio 2014
Dall'esperienza di Danfoss nel settore acqua nasce la nuova generazione VLT® AQUA Drive FC 202
Tra i pregi dela nuova generazione VLT ® AQUA Drive non ci sono solo i risparmi sui costi energetici. Dalla rapidità di installazione all’affidabilità del prodotto, i benefici sui costi operativi del sistema continuano ad aumentare.
Grazie alla pluriennale esperienza nel mondo Acqua, Danfoss ha perfezionato ogni aspetto del nuovo VLT ® AQUA Drive per offrire agli impianti un drive ancora più performante e "cost-effective”!

Risparmio energetico del 25%
Il focus sull'efficienza energetica in ogni fase di sviluppo ha permesso di ottenere un drive che offre fino al 25% di risparmio sull’investimento nel suo primo anno di vita, rispetto alle tradizionali soluzioni di inverter.
5 buoni motivi per scegliere il nuovo VLT AQUA Drive FC 202:
1) Componenti con possibilità di risparmio. Il AQUA Drive è progettato in modo tale che i componenti non siano mai caricati oltre l'80% della loro capacità. Questo riduce le perdite di calore ed aumenta l'efficienza.
2) Gestione intelligente del calore. Il canale di raffreddamento posteriore garantisce fino al 90% dl calore trasferito al di fuori della camera di lavoro. Ciò si traduce in notevoli risparmi energetici evitando l’utilizzo di sistemi di climatizzazione aggiuntivi.
3) Adattamento automatico al tipo di applicazione. Circa il 90% de i motori sono sovradimensionati di oltre il 10%. A pieno carico, la funzione AEO (Automatic Energy Optimization) permette di ottenere un risparmio energetico di circa il 2%, con risparmi tipici tra 5-15% a seconda dell’applicazione.
4) Mitigazione armonica migliorata. La soluzione Danfoss VLT Low Harmonic Drive con filtro VLT AAF integrato, garantisce un'efficienza energetica superiore del 0,5-3,0% rispetto alle soluzioni antiarmoniche tradizionali. La funzione sleep mode a basso carico rappresenta un’ulteriore risparmio energetico.
5) Controllo ottimale dei motori PM e delle soffianti. La tecnologia di controllo unica Danfoss VVC+ è ideale per i turbosoffianti ad alta velocità con motori PM, offrendo risparmi aggiuntivi del 0,5-5% rispetto all'utilizzo di inverter tradizionali

Risparmio su costi e tempi di installazione
Il nuovo VLT AQUA Drive garantisce un’installazione ed una messa in servizio che permettono di risparmiare costi del 10-20% in più rispetto ai tradizionali VSD.
8 buoni motivi per scegliere il nuovo VLT AQUA Drive FC 202:
1) Meno spazio occupato all’interno del quadro. La combinazione esclusiva tra VLT Low Harmonic Drive e VLT Filtro attivo AAF 006, la possibilità di installazione fianco a fianco del nuovo VLT AQUA Drive, il design compatto, offrono un pacchetto veramente “space-friendly” quando viene installata la soluzione completa.
2) Installazione outdoor diretta. Come standard, Danfoss offre inverter in IP66/NEMA 4X. Oltre alla comodità di avere l’inverter in prossimità della pompa, si riducono i costi di cablaggio, ed i costi derivanti dall’utilizzo di sistemi di climatizzazione per ambienti indoor.
3) Possibilità di lunghi cavi. Senza la necessità di ricorrere a componenti aggiuntivi, il VLT AQUA Drive, offre di serie 150 m di cavi schermati e 300 m di cavi non schermati
4) Investimenti su sistemi di condizionamento ridotti del 90%. Il canale di raffreddamento posteriore offre fino al 90% di riduzione in investimenti su sistemi di raffreddamento aggiuntivi per la rimozione del calore all’interno del VLT
5) Mitigazione armonica integrata. Il VLT AQUA Drive viene fornito di serie con un sistema di mitigazione armonica al 40% di THDi, permettendo di risparmiare sugli spazi, sui costi e di semplificare l’installazione
6) Circuiti stampati. Per potenze da 90 kW il VLT AQUA Drive viene fornito di serie con circuiti stampati rivestiti con resinatura di livello 3C3 per garantire una lunga durata in ambienti gravosi, tipici degli impianti di trattamento delle acque reflue
7) Facile messa in servizio. Che si tratti di un inverter da 0,25 kW o da 2MW, avrete lo stesso display con lingua locale, la nuova funziona SmartStart, e molte altre funzioni facili e veloci da utilizzare.
8) Progettato per una durata minima di 10 anni.
VLT AQUA Drive viene costruito con componenti di ottima qualità, inoltre grazie alle caratteristiche di: massimo carico dell’80% sui componenti, gestione intelligente del calore e riduzione di polvere sui circuiti stampati, viene praticamente annullata la necessità di sostituzioni di routine di parti come condensatori elettrolitici e ventole.

Il VLT ® AQUA Drive è adatto a tutte le applicazioni nel settore acqua e acque reflue. Per tutte le condizioni di funzionamento, è stato progettato per proteggere l'applicazione in vari modi, ad esempio evitando i colpi d'ariete, riducendo la manutenzione di pompe e soffiatori ed assicurando risparmio energetico aggiuntivo rispetto ai tradizionali inverter.

4 buoni motivi per scegliere il nuovo VLT AQUA Drive FC 202:
1) Facile messa in servizio
2) Facilità di utilizzo
3) Funzioni start avanzate
4) Funzioni stop avanzate

Suppliers