HOME   ▸   NEWS   ▸  

Tavola Rotonda “Il Software Industriale nell’era 4.0”

12 gennaio 2018
Il Working Group Software Industriale di ANIE Automazione presenta il White Paper sui benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni software avanzate.
Nell’ambito delle iniziative di promozione del WG Software Industriale di ANIE Automazione e di alfabetizzazione sulla digitalizzazione è stata organizzata la tavola rotonda “Il Software Industriale nell’era 4.0”.

Il software industriale ha assunto oggi un centralità assoluta essendo il fattore abilitante della quarta rivoluzione industriale. E’ stata, di conseguenza, del tutto naturale e necessaria la costituzione all’interno di ANIE Automazione di un gruppo di lavoro che potesse occuparsi in modo specifico di questa tematica al fine di aiutare gli associati e le aziende nei loro mercati di riferimento a meglio comprendere la tecnologia, le modalità di utilizzo ed i vantaggi che ne derivano.
La centralità del software industriale ed il suo posizionamento come layer di gestione ed aggregazione tra il mondo ICT legato ai processi di business ed il mondo dei processi operativi delle aziende, determina che i players di riferimento di questo settore afferiscono ad entrambi i mondi. 

“Nel corso degli anni, il software per l’automazione industriale, sia nel suo utilizzo in ambiti strettamente produttivi sia in applicazioni civili, è diventato un fattore critico per il funzionamento delle aziende.” – dichiara Fabrizio Scovenna, Presidente ANIE Automazione – “Oggi i sistemi informativi sono il motore dell’evoluzione del manufacturing e il concetto di fabbrica intelligente e appunto digitalizzata, sintetizza tale ruolo. La connessione IT/OT, i Big Data, gli Analytics, così come i concetti di virtualizzazione, validazione, simulazione, prototipazione, intelligenza artificiale, ecc., sono tutti elementi caratterizzanti ed essenziali per implementare al meglio la trasformazione digitale nell’industria e non  solo.  L’investimento in infrastrutture IT si configura sempre più come una delle leve principali per garantire alle aziende manifatturiere l’efficienza e l’efficacia necessarie alla loro stessa sopravvivenza.”

Nel corso della Tavola Rotonda - alcuni tra i più importanti player del mondo ICT e del settore dell’automazione industriale - hanno chiarito gli ambiti di applicazione del software industriale e illustrato le linee guida per l’implementazione dei benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni software avanzate.
E’ stato inoltre presentato e distribuito il White Paper “Il Software industriale 4.0” realizzato dal Working Group di ANIE con l’obiettivo di promuovere e supportare la crescita culturale delle aziende sui temi 4.0 e sul ruolo del software industriale in questo contesto.


Bodies & Associations