HOME   ▸   NEWS   ▸  

Succo di limone amico dell'ambiente

9 febbraio 2016
Con una capacità produttiva di 22 tonnellate di succo di agrumi all'ora, Eurofood è un leader mondiale. Ma l'attenzione all'ambiente rappresenta un requisito fondamentale e Xylem offre le soluzioni tecnologiche per la depurazione dei reflui.
Eurofood, grazie a materie prime eccezionali e intuito imprenditoriale, investire sistematicamente sulle tecnologie più moderne. Le linee produttive, completamente automatizzate e in continua espansione, permettono oggi a Eurofood di estrarre sino a 22 tonnellate di succo di limone all'ora, ma per l’azienda si presenta la problematica della depurazione dei reflui, ora affidata ad un apposito depuratore all’avanguardia.Le soluzioni necessarie scelte sono firmate Xylem Water Solutions. La multinazionale, infatti, propone un'offerta completa di tecnologie per il trattamento delle acque reflue propone, nonostante la collocazione geografica, un supporto diretto e rapido.
In una prima fase, tutti gli scarichi sono convogliati in una vasca in cui, attraverso l'aggiunta bilanciata di un correttore di acidità, viene abbassato il valore del pH. L'intera movimentazione, che prevedere anche una grigliatura per rimuovere eventuali corpi solidi, è stata affidata ad una pompa sommergibile Flygt NP 3127 MT. Con appositi accorgimenti, la pompa installata risulta inintasabile, garantendo la continuità del processo di depurazione anche in presenza di oggetti estranei negli scarichi. Al termine di questa stabilizzazione, gli scarichi sono pronti a subire l'azione dei batteri incaricati del processo di depurazione biologico. Sono state realizzate due vasche da 2.500 m3, da utilizzare in funzione delle effettive necessità, bilanciandone l'impiego attraverso una pompa sommergibile Flygt NP3085 Xylem. Un insieme di caratteristiche che, oltre a rendere modulare l'impianto, permette di contenere i consumi energetici, il cui incremento risulta contrario alla filosofia aziendale, oltre che poco lungimirante in un'ottica di bilancio aziendale.
Il trattamento biologico dei reflui vede nella quantità di ossigeno a disposizione dei batteri un elemento chiave. Per tale ragione i progettisti di Manutambiente hanno predisposto una serie di sensori in grado di valutare, in tempo reale, l'effettiva necessità di ossigeno. In questo modo vengono sempre garantite le condizioni di funzionamento ideali, evitando sprechi o qualunque ritardo nei tempi di processo. Per ottimizzare l'ossigenazione, sul fondo di ogni vasca di trattamento sono stati installati 460 diffusori a bolle fini del sistema a disco Xylem Sanitare. Le particolari membrane che ricoprono i dischi da 9”, infatti, permettono di produrre delle micro-bolle che, grazie alle loro limitate dimensioni, si distribuiscono all'interno dei liquami prima di arrivare in superficie.
Le vasche sono state dotate di un elettro-miscelatore sommerso Flygt SR, garantendo una costante miscelazione degli scarichi.
I risultati si sono già visti e sono positivi, anche in seguito a 65 controlli esterni da parte di Enti preposti e conseguendo certificazioni volontarie.

www.eurofood.it
www.xylemwatersolutions.com

Suppliers