HOME   ▸   NEWS   ▸  

Strip Diffusers

11 dicembre 2015
I diffusori a pannello (strip diffusers) rappresentano una tecnologia innovativa per l’apporto di ossigeno all’interno di vasche di ossigenazione in impianti di depurazione di reflui civili ed industriali.
I sistemi di diffusione a pannello SCM consentono di ottenere una resa di ossigenazione (kgO2/kWh) fino al 20% più elevata in confronto alle tecnologie tradizionali più utilizzate negli ultimi anni.
A differenza di altre tipologie di diffusori, gli strip diffusers della SCM Tecnologie S.r.l. montano una membrana di poliuretano che massimizza la velocità di trasferimento dell’ossigeno. La particolare membrana permette di ottenere rendimenti (in termini di SOTE, Standard Oxygen Transfer Efficiency) maggiori. In fase progettuale o di ristrutturazione su impianti esistenti i diffusori a pannello SCM necessitano, a parità di richiesta di ossigeno (SOTR), di una portata di aria sul sistema dei compressori inferiore. La principale conseguenza è il consumo elettrico (kWh) sui compressori che negli anni via via decresce fino ad un recupero dell’investimento iniziale sui diffusori in breve tempo. L’ottimizzazione dell’installazione viene garantita quando sui compressori vengono installati (qualora non già esistenti) degli inverter e una centralina di rilevazione dell’ossigeno disciolto in vasca che comanda la modulazione della portata d’aria in ingresso al sistema di diffusione di tipo strip, in relazione alla reale richiesta di ossigeno in vasca.
La modularità dei diffusori strip SCM (due lunghezze disponibili, 150 cm o 200 cm) e la facilità/rapidità di installazione rendono questa tecnologia facilmente adattabile alle più svariate geometrie della vasca.

www.scmtec.it

Suppliers