HOME   ▸   NEWS   ▸  

Soluzioni integrate e personalizzate da Siemens

27 gennaio 2013
Siemens propone soluzioni integrate e servizi specifici destinati alla potabilizzazione delle acque sia per uso civile che industriale.
Siemens è in grado di proporre soluzioni integrate e servizi specifici per rispondere alle esigenze di potabilizzazione delle acque destinate sia ad uso civile che industriale: tecnologie per l’eliminazione dei solidi sospesi (grigliatura e filtrazione) e dei solidi disciolti (addolcimento, osmosi inversa, elettrodeionizzazione) fino ai sistemi di disinfezione per l’eliminazione dei microrganismi (elettroclorazione, ultravioletti, cloro gas, biossido di cloro). Tra le principali tecnologie proposte da Siemens vi sono:
  • - Filtro a dischi SDF ad alta efficienza di filtrazione che utilizza un innovativo pannello ‘plissettato’ brevettato la cui superficie filtrante è del 40% superiore rispetto a qualsiasi altro pannello tradizionale a superficie piana. Il telaio del pannello ‘plissettato’ include una particolare guarnizione di tenuta che consente al pannello di operare con perdite di carico doppie rispetto a quelle applicabili dalle altre tecnologie presenti sul mercato.
  • - Membrane di ultrafiltrazione disponibili sia in configurazione sommersa (CS) che pressurizzata (CP). Entrambe le versioni consentono di ottenere un’elevata ed efficiente rimozione dei solidi (trattenuti sulla superficie esterna delle fibre) dalle acque filtrate (permeato). Le acque prodotte hanno caratteristiche tali da consentire il riutilizzo e la chiusura dei cicli di impiego.
  • - Sistemi di disinfezione con ultravioletti UV Barrier® in grado di assicurare la completa inattivazione degli agenti patogeni presenti nell’acqua (compresi i protozoi come il Cryptosporidium e Giardia) e di ridurre la formazione di sottoprodotti (DBP). Rappresentano la soluzione ideale per impianti di potabilizzazione medio-piccoli.
  • - Sistema CEDI (Continuous Electrodeionization) per la produzione di acqua ultrapura basato sull’utilizzo di membrane selettive, resine a scambio ionico ed elettricità. La tecnologia si pone come alternativa al trattamento su letti misti e consente di eliminare l’utilizzo di rigeneranti chimici (acidi e basi forti). Questo permette di ridurre in maniera significativa gli spazi di installazione, i costi di esercizio e le problematiche di impatto ambientale.

Suppliers