HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

Solar Impulse sorvola l'Atlantico e arriva in Europa

27 giugno 2016
Giovedì 23 giugno 2016, Bertrand Piccard e Solar Impulse hanno effettuatocon successo la storica traversata dell’Atlantico a zero carburante fossile,da new York a Siviglia, in Spagna.
Il volo capita in un momento in cui i rapporti indicano che i trasporti sono la  causa principale di emissioni di gas serra a livello globale in quanto i gas di scarico continuano a immettere smog pesante e particelle inquinanti  nell’atmosfera in alcune delle principali città del mondo.

Tuttavia se consideriamo il bicchiere mezzo vuoto, si può sostenere che  applicando su larga scala le tecnologie che rendono i veicoli più efficienti, cioè meno dipendenti dal carburante fossile, e promuovendo la mobilità  elettrica, il cammino per risolvere il problema potrebbe prospettarsi lungo. E  non è vero, perché queste tecnologie esistono. ABB ha infatti un ampio  portfolio di prodotti e servizi già presenti sul mercato. Le legislature dei  Governi potrebbero prevedere soluzioni per il trasporto non inquinante da  adottarsi rapidamente su larga scala. La Norvegia per esempio ha  annunciato il suo impegno a passare ai veicoli elettrici su strada entro il  2025. Tale annuncio stimolerà l’innovazione poiché le industrie  manifatturiere avranno opportunità di business e di realizzare i prodotti e le  infrastrutture necessarie per rendere concreto questo enorme  cambiamento.

Solar Impulse è un ambasciatore molto visibile per il trasporto sostenibile. Non solo dimostra che un aereo elettrico può volare su lunghe distanze (il volo dal Giappone alle Hawaii è durato più di 117 ore!) ma fa anche riflettere sulla fonte di energia utilizzata per alimentare i veicoli elettrici. Nel caso di Solar Impulse è l’energia intermittente del sole che viene utilizzata in modo efficiente in quanto le ore di luce sono sufficienti per mantenere l’aereo in volo e a fornire abbastanza energia immagazzinabile per il volo dell’aereo durante la notte. Con stazioni di ricarica ABB alimentate a energia solare, come quella inaugurata in Belgio all’inizio di giugno, gli utilizzatori di veicoli elettrici sono sicuri che l’energia elettrica che ricarica le batterie proviene da una fonte pulita e rinnovabile. 


"Ora che Bertrand Piccard e Solar Impulse sono arrivati in Spagna, il team  che guida l’alleanza per l’innovazione e la tecnologia ABB-Solar Impulse sta  attirando l’attenzione verso alcune di queste soluzioni in tutta Europa. Una  volta che l’aereo comincia a dirigersi verso la sua destinazione finale, Abu  Dhabi, ci imbarcheremo nella nostra sfida sul trasporto elettrico!"
Un team di ABB Germania intraprenderà presto il suo viaggio senza emissioni, seguendo una direzione da Ovest verso Est, su un’auto elettrica. Questa avventura su un veicolo elettrico comincia a Siviglia, proseguirà in Francia, Italia e Svizzera, con la Germania come destinazione finale. L’auto elettrica si ricaricherà presso le stazioni di ricarica ABB e sosterà presso i siti di ABB che stanno contribuendo a trasformare il trasporto in una delle soluzioni per un futuro più pulito, dal settore navale a quello ferroviario a quello su strada.

Suppliers