HOME   ▸   NEWS   ▸  

Siemens Italia chiude in crescita il 2015

4 marzo 2016
Nell’esercizio fiscale 2015 è cresciuto il fatturato del 2% rispetto al precedente anno, attestandosi a 1.773 milioni di Euro. Dalle smart grid agli edifici fino alle fabbriche intelligenti, Siemens porta i clienti sulla strada della digitalizzazione.
Hanno contribuito al buon risultato complessivo quasi tutte le Divisioni della Società. In prima fila nel mercato dello smart manufacturing e dell’industria di processo, con Digital Factory e Process Industries and Drives, Siemens ha confermato il trend positivo del business dell’automazione industriale.
Sul fronte della generazione da fonte rinnovabile, solo nell’eolico onshore, la Società, con la Divisione Wind Power and Renewables, ha ottenuto un importante risultato, con l’aggiudicazione di tre impianti eolici nel sud Italia con una capacità totale di 130 megawatt (MW).
Nonostante un mercato caratterizzato da investimenti ridotti e molto selettivi, la Divisione Building Technologies ha realizzato una crescita rispetto all’anno fiscale 2014, grazie al consolidamento della leadership di mercato in ambito Building Automation e impianti HVAC.
Si chiude con successo anche la sperimentazione della smart grid a Expo 2015, dove Siemens ha avuto un ruolo strategico nell’ambito della Infrastruttura elettrica dell’esposizione e della regolazione del clima di oltre 50 padiglioni. Questo progetto ha rappresentato l’evoluzione dell’attività realizzata presso il Campus di Savona, primo esempio italiano e tra i primi in Europa di smart microgrid. E’ stato infine un anno di consolidamento sia per le attività di Service, dove spicca un importante contratto di Long Term Maintenance (LTP), sia per Power and Gas, i cui successi sono venuti soprattutto dal re-export, sia - infine - per Mobility, che a seguito della omologazione della Locomotiva Vectron ha consegnato i primi due modelli.
E’ proseguito il lavoro con Fondazione Politecnico di Milano, che ha visto la partecipazione agli Osservatori dedicati alle città intelligenti, all’energia e all’Internet delle cose. Sempre nell’ambito della collaborazione con il Politecnico di Milano, Siemens si sta concentrando nella tecnologia per l’automazione degli edifici con l’obiettivo di rivoluzionare la regolazione dei sistemi di gestione degli impianti radianti per mezzo di algoritmi di auto-apprendimento.
Siemens Italia ha partecipato attivamente ai bandi del programma di ricerca Horizon 2020 della Commissione Europea, focalizzandosi sui temi dell’automazione industriale, delle reti energetiche di distribuzione e trasmissione e sulle Smart Cities.

www.siemens.it

Suppliers