HOME   ▸   NEWS   ▸  

Robot per l’industria automobilistica

22 marzo 2016
ABB acquisisce un’importante commessa per la fornitura di robot a Valmet Automotive per la produzione dei nuovi SUV Mercedes. Le tecnologie flessibili e intelligenti di ABB aiuteranno a ridurre i costi di investimento, ad aumentare la produttività e a rispondere prontamente alle richieste del mercato.
ABB fornirà a Valmet Automotive oltre 250 robot destinati alla fabbrica di SUV Mercedes-Benz GLC di Uusikaupunki, in Finlandia. La produzione dei modelli GLC comincerà all'inizio del 2017.
Si tratta del più grande ordine di robot industriali mai sottoscritto in Finlandia. Valmet Automotive raddoppierà così il proprio parco di robot ABB, superando quota 500. Il nuovo impianto produttivo annunciato di recente è un progetto “greenfield” costituito da linee di assemblaggio vettura e da celle per l’assemblaggio sottogruppi. I nuovi robot aumenteranno la flessibilità produttiva dell’azienda finlandese fornitrice dell’industria automobilistica, consentendole di potenziare la propria attività aumentando la produttività e accorciando i tempi di ciclo.
Le soluzioni ABB della robotica garantiscono a clienti come Valmet Automotive livelli di efficienza superiori nei processi manifatturieri, consentendo loro di fabbricare auto con saldature più qualità elevata, tolleranze più strette e un’ingegneria complessivamente più curata. L’ordine riguarda la famiglia di robot IRB 6700, lanciata nel 2013, che vanta maggiore robustezza e un'efficienza energetica superiore del 15% rispetto ai modelli precedenti. Grazie a una manutenzione semplificata, questo robot offre le migliori prestazioni nella categoria dei 150-300 chilogrammi abbinate ai costi di esercizio più bassi. La commessa comprende anche alcuni modelli IRB 8700, la famiglia di robot con sbraccio da 3,5 metri e capacità di carico fino a 800 kg, lanciata nel novembre 2015.

www.abb.it

Suppliers