HOME   ▸   NEWS   ▸  

Relazione Tecnica a compilazione Automatica su LIMS “Analisi”

17 giugno 2014
LIMS offre la possibilità di produrre automaticamente una Relazione Tecnica dettagliata con informazioni, considerazioni e valutazioni, allegati, tabelle, grafici, immagini
Spesso i Laboratori Prove Ambientali offrono servizi che non richiedono semplicemente la stesura di Rapporti di Prova, ma una Relazione Tecnica dettagliata che contenga anche una serie di informazioni aggiuntive, considerazioni e valutazioni, allegati, tabelle, grafici, immagini.
Tale necessità è evidente ad esempio per monitoraggi di Emissioni in atmosfera, Omologhe di Rifiuti, Bonifiche Terreni.
La stesura di una Relazione così complessa viene quasi sempre eseguita manualmente con largo dispendio di tempo ed alto rischio di errori nelle trascrizioni.

IL LIMS “Analisi” offre ora la possibilità di produrre automaticamente una Relazione Tecnica completa, realizzando un “collage”, in un unico file in formato .pdf a partire da un’Accettazione che raccoglie tutti I Campioni coinvolti.
La Relazione Tecnica viene composta in maniera flessibile in differenti sezioni, alcune delle quali vengono riportate o meno a scelta dell’utente (opzioni) :

•    Copertina ed Introduzione (opzione),
•    Rapporti di Prova dei Campioni (n) ciascuno con :
o    il proprio layout e “profilo Informativo” (che contiene le informazioni che il Laboratorio decide di associare come “caratteristiche” a quella particolare tipologia di Campione.
Ad es. per Emissioni : “Altezza del punto di emissione, condizioni di marcia, fase del processo, ecc.)
o    tutti gli allegati di pertinenza del Campione (Fotografie, prospetti, diagrammi)
•    Allegati all’Accettazione (n) (opzione)
•    Verbale di Prelievo (opzione)
•    Riepilogo Relazione Tecnica, che utilizza un layout differente per differente Tipo di Prova (Matrice analitica) e può contenere frasi autocomposte con testo ed informazioni (dati) ricavate dal DataBase del LIMS (diciture a contenuto dimamico).

La Relazione è salvata in una Cartella scelta dal Laboratorio ed assume una denominazione automatica.
La compilazione automatic a cura del LIMS della Relazione Tecnica riduce significativamente i tempi di compilazione e garantisce la tracciabilità della documentazione e rende facile e sicuro il riporto delle informazioni precedentemente memorizzate nel DataBase del LIMS “Analisi”. 




Suppliers