HOME   ▸   NEWS   ▸  

Quadro macroeconomico italiano ancora debole

12 dicembre 2019
Nel primo semestre del 2019 si registra un calo del fatturato pari allo 0,6%, a fine 2019 si stima un calo dell’1% il ridimensionamento del portafoglio ordini lascia presagire un rallentamento anche nel 2020.
Le imprese ANIE, grazie alla forte propensione all’innovazione - l’investimento medio in ricerca e sviluppo delle aziende associate è pari a circa il 4% del fatturato - continuano a fornire un importante contributo alla crescita dell’economia italiana, e rappresentano il 3,4% del PIL nazionale. Dall’Elettrotecnica e dall’Elettronica origina nel complesso il 6% del fatturato aggregato del manifatturiero nazionale e il 7% delle esportazioni, occupando il 7% di addetti totali dell’industria manifatturiera. Tuttavia, il rallentamento evidenziato dai settori ANIE nella seconda metà del 2018 si conferma anche nel primo semestre del 2019, dove si registra un calo del fatturato totale pari allo 0,6%.

Prospettive incerte caratterizzano anche l’andamento settoriale in chiusura anno, dove si stima un calo vicino all’1,0%. Le attese sull’andamento annuo 2019 inglobano un contesto di elevata incertezza. Un andamento più debole caratterizza sia la componente interna sia quella estera, in un contesto a minore potenziale. Il rallentamento della domanda estera soffre l’elevata incertezza presente nello scenario internazionale, mentre sul fronte interno un elemento critico è rappresentato dal profilo altalenante degli investimenti che svolgono un ruolo importante come driver della domanda per l’industria fornitrice di tecnologie.

Questi andamenti sono confermati dai risultati dell’Osservatorio sul mercato delle tecnologie ANIE, che evidenziano dalla seconda parte del 2018 un indebolimento della performance delle imprese. In particolare, da inizio 2019 risulta inferiore alla soglia del 50%, che indica espansione, la quota di aziende «ottimiste» che segnalano una crescita del fatturato totale.