HOME   ▸   NEWS   ▸   MOBILITY

Pedonalizzazione di Piazza Garibaldi

1 giugno 2017
Nell'ottica di una mobilità intelligente, anche il Comune di Cagliari sta avviando la politica di pedonalizzazione di alcune aree storiche della città. Il tutto però ancora in via sperimentale.
La pedonalizzazione parziale e temporanea di Piazza Garibaldi a Cagliari ha ricevuto il via libera della Giunta Comunale. Il progetto, che prevede la chiusura al traffico dal 1 giugno al 1 novembre, fa parte di una più ampia iniziativa che vede la pedonalizzazione di molti quartieri storici della città, fino ad ora molto apprezzata dai residenti, dagli operatori commerciali e dai turisti. 
In particolare, la delibera proposta dall'assessore alla Mobilità Luisa Anna Marras prevede la pedonalizzazione durante tutti i giorni della settimana e 24 ore su 24 nel tratto di piazza in cui sono conclusi gli interventi di riqualificazione, tra via XXIV Maggio e l'area dell'ex distributore: dal divieto di circolazione e di sosta restano esclusi i mezzi destinati ai servizi dei disabili, i mezzi di soccorso, quelli di polizia e quelli di emergenza. Il transito, così come succede nel Corso Vittorio Emanuele pedonale, sarà chiaramente consentito ai veicoli diretti ai parcheggi interni esistenti in strutture private.

Smart Cities