HOME   ▸   NEWS   ▸  

Monitorare e analizzare il flusso di energia su cloud

2 novembre 2016
ABB si presenta a Key Energy 2016 con Ekip SmartVision, la soluzione che abbina la connettività e le capacità di misura degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma su cloud, per aumentare l’affidabilità degli impianti e incrementarne l’efficienza energetica.
ABB, azienda specializzata nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, sviluppa, produce e commercializza una gamma completa di dispositivi e software che permettono di realizzare sistemi di automazione integrati, adatti a qualunque esigenza, per controllare, gestire e ottimizzare carichi e costi energetici.
La soluzione Ekip SmartVision, che ABB propone alla fiera Key Energy 2016, abbina la connettività, l’intelligenza integrata e la capacità di misura degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma su cloud, in grado di fornire informazioni precise per servizi avanzati di gestione, supervisione remota e diagnostica in campo energetico. In questo modo, gli andamenti dei consumi e del costo dell’energia vengono costantemente monitorati e analizzati, rendendo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di efficienza energetica.
Ekip SmartVision è in grado di monitorare e analizzare il flusso di energia all’interno di qualsiasi struttura e controllare sistemi di alimentazione ed edifici.
Proprio grazie all’architettura basata su cloud, Ekip SmartVision può essere gestito da remoto, utilizzando smartphone, tablet e PC. Le notifiche automatiche, l’accesso in tempo reale alla documentazione da diversi dispositivi e le funzioni di diagnostica in remoto, garantiscono innumerevoli vantaggi: dal miglioramento dell’efficienza energetica all’aumento dell’affidabilità dell’impianto, fino alla semplificazione della manutenzione.
Ekip SmartVision si connette all’interruttore automatico Emax 2, dotato di funzioni integrate di power management che rendono le architetture di rete semplici ed economicamente convenienti, per sfruttarne l’intelligenza integrata e la connettività. Emax 2 è connesso ai dispositivi installati nell’impianto elettrico – ad esempio, interruttori scatolati e miniaturizzati, rilevatori di guasti da arco interno e multimetri – trasformandoli in sensori in grado di misurare e condividere i dati.
Una corretta gestione dell’impiego di energia in un impianto consente di limitare i picchi di consumo e di ridurre significativamente i costi in bolletta anche del 20%, cui si aggiunge un ulteriore risparmio del 10% dovuto all’efficientamento delle attività grazie a un controllo attento della domanda e dei costi energetici.

ABB sarà presemte a Ecomondo/Key Energy allo stand 080, padiglione B5

Suppliers