HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Maslowaten, workshop al fianco di Caprari

2 febbraio 2018
Il 16 Febbraio 2018 presso l’Università di Sassari si terrà un workshop a cui seguirà una visita guidata all’unico sito dimostrativo italiano realizzato nell’ambito del Progetto Maslowaten, finanziato dalla Comunità Europea con il Programma di Ricerca e Innovazione HORIZON 2020.

L’obiettivo di MASLOWATEN è di introdurre nel mercato una nuova soluzione di irrigazione eco-compatibile consistente in un Sistema di Irrigazione Fotovoltaico non utilizzando energia convenzionale e risparmiando il 30% di acqua.
La Caprari è partner di questo Progetto insieme ad altri 6 partner industriali europei, 3 università e 3 Associazioni del comparto agricolo. Per dimostrare la validità a lungo termine della SoluzioneMASLOWATEN sono stati realizzati 5 impianti dimostrativi in scala reale in Portogallo (1), Spagna (2), Italia (1) e Marocco (1) adattando la soluzione fotovoltaica a diversi sistemi di irrigazione. Nei 5 impianti tutte le pompe e le elettropompe sono di costruzione Caprari, la quale ha fornito la propria competenza nella loro scelta e dimensionamento. Il progetto è partito a Settembre 2015 e terminerà alla fine di Agosto 2018, alcuni impianti erano già ultimati e quindi hanno operato anche nella campagna irrigua 2016, tutti gli impianti sono stati pienamente operativi nella campagna irrigua 2017. In questo workshop verranno illustrati i presupposti del Progetto MASLOWATEN, gli ottimi risultati registrati nei siti dimostrativi nel 2016 e nel 2017 e le prospettive che questa tecnica può fornire in termini di risparmio economico in irrigazione e salvaguardia del pianeta per i combustibili non utilizzati. Il sito italiano che verrà visitato alla fine del workshop è l’azienda Agricola biologica Sarciofo di Uri dove si coltiva il carciofo spinoso sardo. È la stessa azienda che è stata descritta e visitata durante la puntata di sabato 20 Gennaio 2018 di “Linea Verde va in città”, puntata dedicata alla città di Sassari, RAI-1 si era già occupata di questa azienda nella puntata di Linea Verde di domenica 23 Aprile 2017dedicata alla Sardegna.

Per poter partecipare è sufficiente registrarsi sul sito Maslowaten

Suppliers