HOME   ▸   NEWS   ▸  

L’illuminazione pubblica che si adatta al traffico e al meteo

13 gennaio 2020
Enel X, per la prima volta al Ces di Las Vegas, ha presentato Adapting Lighting: il sistema intelligente per l’illuminazione urbana. Questi lampioni sono dotati di sensori e sono quindi in grado di regolare l’intensità della luce a led in base al traffico e alle condizioni climatiche.
Enel X aveva sperimentato il nuovo software già nel 2018 a Bologna, ottenendo ottimi risultati. Adapting Lighting è l’illuminazione pensata per la smart city. I lampioni grazie ai sensori e alle telecamere diventano dei raccoglitori di dati per adattare la propria luminosità, garantendo un vantaggioso risparmio energetico.

La sperimentazione di questa nuova tecnologia ha visto anche la cooperazione con le forze dell’ordine. I dati raccolti infatti si sono rivelati utili per garantire la sicurezza stradale. I lampioni, nel rispetto della privacy, possono rilevare e segnalare alle autorità i casi di traffico eccessivo, o di incedenti o di comportamenti scorretti (come le inversioni a U oppure pedoni imprudenti).

Sono due le modalità che Enel X offre alle amministrazione pubbliche: Tai (Traffic Adaptive Installation), nella quale l’illuminazione stradale viene adattata alla sola variabile traffico e Fai (Full Adaptive Installation), che combina rilevazioni di traffico, meteo e luminosità dell’ambiente per determinare la regolazione dell’illuminazione.