HOME   ▸   NEWS   ▸   ENVIRONMENT

Lacroix Sofrel, soluzioni IoT per il telecontrollo delle reti idriche

28 marzo 2018
Da oltre 40 anni LACROIX Sofrel progetta e sviluppa soluzioni di telecontrollo e gestione a distanza di impianti e reti idriche ed energetiche.
Il Consorzio di Irrigazione Brobbio Pesio nasce nel 1293 per l’irrigazione dei terreni nei comuni di Mondovì, Rocca de’ Baldi, Margarita e Beinette. La distribuzione dell’acqua è costituita da una rete di 200km di canali; i  flussi possono variare significativamente in estate in funzione dei consumi idrici e della natura torrentizia dei corsi d’acqua. 
Al fine di rispettare gli obblighi di legge che regolamentano la quantità e la portata d’acqua prelevabile, le Derivazione Minima Vitale (normativa regionale per la protezione dell’ambiente e dei pesci), il Consorzio ha deciso di mettere in servizio un sistema di telecontrollo ponendosi questi obiettivi:

- Misurare la quantità d’acqua derivata 
- Mantenere una portata sufficiente per l’ambiente e il funzionamento delle centrali  Idroelettriche
- Controllare il livello in diversi punti dei canali
- Calcolare le portate medie
- Comandare le paratoie


Vincoli da superare sono stati installazioni in siti remoti privi di energia, comunicazione in tempo reale per gestire la regolazione delle paratoie ( e delle portate).
Il sistema di telecontrollo e automazione installato è stato realizzato dalla collaborazione di LACROIX Sofrel  fornitore delle RTU e dello SCADA e la 3a Telecontrolli che ha condotto lo studio del progetto , l’installazione completa del sistema.

Il sistema è composto da 20 RTU S550 , 5 data logger LS42.
Le comunicazioni remote sono effettuate con un collegamento Radio UHF, tra i siti S500 «slave» delle chiuse controllate dalla S500 «master». La scelta della trasmissione radio consente il funzionamento continuativo degli impianti (principio di polling permanente). Questo controllo in tempo reale consente la gestione remota con l’ottimizzazione delle portate sui diversi canali.

Il centro è collegato in tempo reale con le RTU tramite rete wifi per acquisire i dati e per forzare i comandi o modificare le impostazioni di controllo paratoie (soglie di controllo, durata del tempo di apertura, temporizzazione tra due comandi ...)

I posti locali di telegestione S500 sono dotati anche di un modem GSM per la trasmissione di allarmi via SMS o per la comunicazione di emergenza nal caso di problemi con le trasmissioni radio o wifi.
Le funzioni matematiche della S500 permettono di calcolare il flusso medio del canale, mentre le funzioni di automatismo e regolazione dei posti locali S500 permettono di pilotare il funzionamento delle paratoie in base alle informazione sui livelli dell’acqua.

Il supervisore PCWIN riceve tutte le informazioni dalle stazioni remote  e  i dati vengono archiviati in un database per elaborare report e curve utili alla gestione dei canali del Consorzio.
Il sistema ha reso possibile al Consorzio di  monitorare in tempo reale il funzionamento degli impianti, monitorare livelli e portate , comandare le paratoie per regolare il flusso, garantire le portate necessarie per le esigenza agricole e idroelettriche, rispettare le norme di tutela ambientale.

Suppliers