HOME   ▸   NEWS   ▸  

"InnovAzioni: innovare per competere."

6 giugno 2017
Si terrà il 7 giugno presso l’Aula Nievo a Palazzo del Bo dell’Università di Padova, il convegno organizzato da In/Arch “Istituto Nazionale di Architettura”. L’evento, patrocinato dal Comune di Padova sarà incentrato sui temi dell’Architettura sostenibile.
Industria 4.0, Smart city e Smart Building, questi i temi del convegno che propone una riflessione sulla questione dell’architettura nell’era digitale. L’evento di organizzerà con due sessioni di confronto: Smart Building: digitalizzazione della quotidianità Smart City: come cambia l’ambiente in cui viviamo.
 L’estensione dell’influenza di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti è una realtà con cui facciamo i conti tutti i giorni; le aspettative degli esperti sono che l'IoT (Internet of Things) cambierà il nostro modo di vivere in modo radicale: gli oggetti intelligenti, con capacità decisionale, permetteranno risparmio energetico sia a livello personale (smart building) sia a livello macroscopico (smart-city). L’IoT sta già modificando la nostra dimensione privata all’interno di edifici di moderna concezione che, come le industrie, andranno sempre più rispondendo alle sollecitazioni di un linguaggio comune, quello digitale. 
La rete sarà sempre più indispensabile e costituirà il concetto chiave di edifici interattivi e dialoganti. Digitalizzazione dei servizi pubblici, wifi diffuso, energia pulita, teleriscaldamento e mobilità intelligente rappresentano solo alcuni dei punti per trasformare le città “tradizionali” in smart cities. Il concetto di smart city viene oggi inteso come la prossima tappa nel processo di urbanizzazione: “un insieme di strategie di pianificazione urbanistica tese all'ottimizzazione e all'innovazione dei servizi pubblici così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città «con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita» grazie all'impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, della mobilità, dell'ambiente e dell'efficienza energetica, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni”. 
Obiettivo principale del convegno sarà mettere a fuoco le promettenti opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico (in particolare IoT – Internet of Things) e i cambiamenti che porterà nel nostro vivere quotidiano: il nostro ambiente, la nostra casa, la nostra qualità di vita.

Smart Cities