HOME   ▸   NEWS   ▸   ENERGY

IKN Italy,settima edizione di “accise nell’energia elettrica e il gas”

2 novembre 2017
UtilitEnergy, la community di IKN Italy specializzata nel settore, presentala settima edizione di Accise nell’Energia Elettrica e il Gas, l’unico evento in Italia interamente dedicato alla disamina delle novità e delle soluzioni operative in materia di gestione delle Accise nell’Energia Elettrica e il Gas.
In programma a Milano il prossimo 24 gennaio, l’evento vuole essere uno spunto di riflessione e aggiornamento sul tema “Agire o subire le Accise?” con approfondimenti su incognite e prospettive alla luce della completa liberalizzazione del mercato che sarà attiva da luglio 2019.
Accise nell’Energia Elettrica e il Gas offre l’opportunità di incontrarsi, condividere e confrontarsi sulle procedure operative, i dubbi e le prospettive per ottimizzare la gestione di: esclusioni, esenzioni e agevolazioni; calcolo dei crediti; contenziosi, ravvedimenti e sanzioni; prelievi fraudolenti; Iva.

L’agenda della giornata prevede Tavole Rotonde – Soluzioni a confronto - in cui i Top Manager del settore si confronteranno e, a seguire, sessioni di approfondimento che propongono “Domande alle Dogane”, panel dal tema “Troviamo insieme le soluzioni”, focus tecnici ed esercitazioni. E’ inoltre prevista una sessione di incontro e confronto Utility-Fornitori.

A oggi, hanno già confermato la loro presenza:
- Alessandro Biffi, Responsabile di divisione gas naturale ed energia elettrica Europam,
- Andrea Camerinelli, Responsabile Accise e Dogane, ENI,
- Elisabetta Borzone, Billing &TaxSpecialist, Axpo Italia,
- Fabio Zanobini, Group Administration &TaxDirector, Sorgenia
- Loredana Rolli, Tax Planner – Gestione Accise, Sorgenia
- Gianmaria Frigo, Avvocato, Studio Legale Leone -Torriani e Associati,
- Pietro Bracco, Commercialista, Puri Bracco Lenzi e Associati,
- Ottavia Orlandoni, Fiscalista, Puri Bracco Lenzi e Associati,
- Luca Musante, Direttore Amministrativo, Siram,
- Gianfranco Villa, Energy Management, EGEA Commerciale.

Una giornata di dibattito e confronto: 3 Tavole Rotonde per evidenziare le soluzioni a confronto, 2 Esercitazioni Pratiche, 3 Focus Tecnici, 2 Sessioni di approfondimento “Domande alle Dogane” e 1 Panel “Troviamo insieme le soluzioni”.
Accise nell’Energia Elettrica e il Gas è rivolto alle seguenti figure aziendali: Responsabile Accise, Responsabile Amministrazione, Responsabile Finanza, Responsabile Recupero Crediti, Responsabile Tariffe, Responsabile Fiscale, Responsabile Contabile, Addetto Fatturazione e Contabilità, Responsabile Affari Regolatori, Responsabile Operations.


Bodies & Associations